Inaugurate un negozio: ecco cosa dovete sapere

Decidere di aprire un’attività richiede molto coraggio, infatti nulla deve essere lasciato al caso. L’inaugurazione, in particolare, va organizzata curando tutto nei minimi dettagli per non sprecare preziose risorse economiche.

Il primo passo da fare è stabilire con la massima precisione il budget che si ha a disposizione, considerarlo così come un investimento per l’attività nascente e monitorarlo costantemente.  Fondamentale è controllare che tutta la parte burocratica e relativi permessi siano confermati e in nostro possesso.

E’ bene fare molta attenzione alla data che si sceglie, che non coincida con importanti eventi sportivi e/o culturali in calendario in città per non rischiare di avere poca affluenza. Sarà a numero chiuso o a porte aperte? A seconda del tipo di attività che si inaugura il mio consiglio è di stampare sempre una parte di inviti da dare ai potenziali clienti facendo capire che teniamo alla loro presenza alla nostra inaugurazione. Ovviamente immagine coordinata e sito internet dovranno essere pronti e già on line per il giorno dell’evento. Come pubblicizziamo la nostra apertura? Cartellonistica, riviste di settore, volantini, canali social? Il tutto se affidato ad una brava agenzia di comunicazione renderà la nostra partenza molto più veloce.

Predisponiamo un buffet da offrire ai nostri clienti variegato e generoso, meglio se affidato ad un catering esperto per non incorrere in intoppi dell’ultimo minuto, possibilmente con personale di servizio con la divisa in ordine e un sorriso cordiale. Non dimenticate di curarne l’allestimento, sempre in tema con l’evento e ricco di fiori freschi.

Se optiamo per un accompagnamento musicale controlliamo che le autorizzazioni siano state confermate.

Curiamo i buoni rapporti di vicinato con le attività in zona per creare magari collaborazioni future reciproche.

Prepariamo dei cadeaux con brochure e bigliettini da visita da omaggiare ai nostri invitati come segno di ringraziamento per la loro partecipazione e soprattutto per farci ricordare in futuro affinchè diventino nostri clienti. Facciamo un reportage fotografico dell’evento da condividere in parte in tempo reale sui social anche con una diretta streaming e successivamente per il post evento da inserire nel nuovo sito aziendale.

Soprattutto ricordiamoci di fare tante PR perché il passaparola è sempre molto efficace!

Raffaella

Raffaella

Raffaella Cannavale, con la grande passione per l’organizzazione di eventi e matrimoni. Ho un unico obiettivo: rendere felici le persone rendendo unici e indimenticabili i loro momenti di vita. Metto cuore e passione nella realizzazione di ogni evento.

Torna in alto