Frutta fresca, un’esplosione di colori da mangiare

Perché con l’arrivo della stagione estiva non facciamo una bella torta di frutta fresca, raggiante di colori?

Come prima cosa bisogna munirsi di uno stampo furbo per crostate da 28, ma devo dire che anche uno stampo da 26 cm andrà bene.

Ungere bene lo stampo furbo oppure potrete mettere la carta forno bagnata nello stampo.

Ora procuratevi i seguenti ingredienti:

150 Gr di farina

150 Gr di zucchero

3 uova

80 ml di acqua

½ bustina di lievito per dolci

250 gr di crema pasticcera

200 ml succo di frutta all’arancia

frutta fresca a piacere

marmellata di albicocche

Allora procedete così: in una ciotola inserire la farina, il lievito, le uova e l’acqua. Mescolate vigorosamente con una frusta a mano fino ad amalgamare il tutto. Versate l’impasto nella teglia ed infornate a 180 gradi per 20 minuti, comunque fino a doratura.

Una volta freddo togliere dallo stampo e sistemare su un piatto da portata. Bagnare l’interno con il succo in modo uniforme. Rovesciare la crema e livellare con una spatola.

Pulire  la frutta scelta e sistemare sulla superficie della crema formando il disegno che più vi piace.

Come ultima fase, scaldate la marmellata nel microonde per 20 secondi, fino a renderla leggermente liquida, in questo modo sarà più semplice spennellare la frutta. La frutta fresca risulterà lucida e non si ossiderà ottenendo lo stesso effetto che vi darebbe la gelatina.

Buona estate a tutti!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto