Halloween con tante crostatine

Se volete far felici i vostri bimbi senza troppa fatica, ecco una ricetta semplice e golosa: le crostatine di Halloween.

Procuratevi uno stampo in silicone con le immagini di halloween, io ne ho trovato uno con la forma delle zucche, ma ci sono anche quelli con i fantasmi, i teschi o i cappelli da strega.

Con la pasta frolla, la marmellata che preferite oppure la Nutella otterrete un risultato mostruoso perchè le mie crostatine di Halloween fanno davvero spavento – hihihi.

Ingredienti:

500 Gr di  farina per dolci

200 Gr di burro

150 Gr di zucchero

Vanillina o aroma di vaniglia

Una bustina di lievito per dolci

1 uovo Intero

3 tuorli

marmellata a piacere oppure Nutella

Procedimento:

In una ciotola mescolate la farina con il burro freddo fino a ottenere una specie di sabbia. Unite lo zucchero, il lievito, la vaniglia e le uova. Lavorate vigorosamente il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. Formate una palla e ponete in frigo per circa 30 minuti.

Passata la mezz’ora stendete la pasta fino a circa 3 mm poiché in cottura crescerà – se avrete troppo impasto, la vostra zucca di halloween potrebbe risultare troppo secca. Rivestite con cura tutto lo stampino in tutta la superficie ed all’interno mettete un cucchiaio di marmellata (la vostra preferita) o di Nutella – A vostro gusto!

Con un pezzetto di pasta chiudete la zucca e risvoltate leggermente i bordi verso l’interno per sigillare il tutto. Ripetete l’operazione per tutte le forme di zucca e poi infornate per circa 20 minuti a 180 gradi in forno statico.

Una volta cotte aspettate che il raffreddamento sia completato e poi togliete dagli stampini. Sono delle crostatine molto carine e buone!

Come ultimo tocco potreste riempire le cavità del viso e degli occhi della zucca con del cioccolato fuso, a voi la scelta! Non mi resta che augurarvi Buon Halloween.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto