Una giornata all’aria aperta può essere una buona occasione per sperimentare pietanze sfiziose e facili da trasportare! Che andiate al mare o in montagna, il pranzo al sacco può risolvere tutti i problemi di praticità, anche quelli tipici di posti meno noti e battuti.
Così potete preparare: Rotolini Fantasia, Frittata di piselli e Pasta Fredda con i pomodori secchi per il vostro pranzo al sacco.
E fatemi sapere se le idee che vi ho proposto vi piacciono.
Rotolini fantasia – Ingredienti:
Pane per tramezzini
Formaggio spalmabile
Mortadella o prosciutto cotto
Procedimento:
Con un mattarello appiattite le fette di pane per tramezzini e poi spalmate il formaggio su tutta la superficie. Sistemare le fettine di prosciutto sopra il formaggio. Arrotolate con cura le fettine di pane. Chiudete i cilindri nella pellicola e stringendo a caramella e mettete in frigo per un’oretta. Procedete con altre fettine di pane e farcite a piacere. Date sfogo alla fantasia…non ci sono limiti!
Frittata di piselli – Ingredienti:
200 Gr di piselli
4 uova
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
Sale e pepe
Olio d’oliva extravergine d’oliva
Uno scalogno
Procedimento:
In una padella scaldate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e mettete lo scalogno tritato e fate scaldare. Mettete i piselli e fate cuocere. In una scodella sbattete le uova con il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato. Una volta cotti e poi raffreddati mettere i piselli in una pirofila oleata e le uova.
Cuocete in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.
Pasta fredda pomodori secchi – Ingredienti:
300 Gr di pasta corta (io uso le mezze penne)
200 Gr di pomodori secchi sott’olio
200 Gr di provola affumicata
Semi di girasole e zucca
Procedimento:
Lessate la pasta secondo i tempi della confezione. Scolate i pomodori dall’olio di conservazione. Conditela con i pomodori e la provola tagliata a dadini.
Poi inserite i semi mettendo una manciata abbondante, io li adoro ed esagero sempre un po’. Voi metteteli a vostro gusto. L’insalata di pasta freda con i pomodori secchi è pronta!
Il vostro pranzo al sacco non può concludersi senza una sfiziosa macedonia di mirtilli, pesche, mele, banane, ciliegie, arance.
Tagliate a pezzetti la frutta una volta sbucciata, ove necessario. Le arance dovranno essere spellate a vivo per non avere il fastidio dei filamenti bianchi in bocca.
Condite tutto con il succo di limone ed eventualmente con un po’ di zucchero di canna.
Infine, mescolate accuratamente e ricordate che può essere anche una fresca merenda concentrata di vitamine.
Buona gita e buon appetito!