Prodotti sfusi anche in un cesto di natale

Quest’ anno, una delle idee regalo per il Natale 2019 è stato condivisa da tutta la redazione del Blog. Infatti all’ultima riunione ho proposto un cesto di prodotti sfusi. Questo è stato apprezzato da tutte le Amiche di Luciana e lo abbiamo realizzato a quattro mani: insieme a Stefania mettendo insieme le idee di tutte!!

La proposta è nata dal fatto che mi sembra sempre più importante fare regali utili e ben pensati.

A volte si regalano oggetti inutili che probabilmente non verranno apprezzati fino in fondo e resteranno inutilizzati generando spreco di soldi per chi li ha fatti e insoddisfazione per chi li ha ricevuti.

Allora perchè non regalare qualcosa di utile, buono e, soprattutto, che non verrà sprecato? Ci manteniamo fedeli a quel concetto di riuso che abbiamo portato avanti in questi anni attraverso i contenuti del Blog e scegliamo del materiale facilmente recuperabile in casa e acquistiamo prodotti sfusi.

 

Cosa mettere nel vostro cesto natalizio di prodotti sfusi?

Premetto che per realizzare questo cesto bisognerà pensare bene ai gusti di chi lo riceve cosìil regalo diventa altamente personalizzabile.

Noi abbiamo fatto delle scelte in fatto di colori e gusti in modo da vivacizzare un pò la composizione. Potete sbizzarrirvi scegliendo gli alimenti più disparati e anche, perchè no, cioccolatini e dolcetti fatti da voi – potete prendere la ricetta dei cantucci integrali e dei biscotti al mandarino di Anna, direttamente sul nostro Blog.

Il regalo sarà ancora più apprezzato!

I prodotti quindi, secondo noi, dovrebbero essere prodotti casalinghi o acquistati sfusi (ormai sono numerosi i negozi dove poter acquistarli).

L’occorrente

Ci serviranno poche cose:

1) Alcuni barattoli in vetro con il tappo (io ho usato quelli della Nutella da 1 Kg perchè io e le mie figlie ne siamo golose e non li butto mai via);

2) Legumi, farine e spezie acquistati rigorosamente sfusi: noi abbiamo scelto riso, polenta, lenticchie, curcuma e paprika.

 

3) prodotti sfusi 01Alcuni colori a scelta Decorlack, un pennellino fine, un foglio di carta da lucido, scotch trasparent e un foglio stampato con l’alfabeto di un font che vi piace.

4) Un cesto, nastri e decorazioni a vostro piacimento. Siamo sicure che in casa avete già tutto quello che vi serve anche in fatto di decorazioni.

 

Come realizzare il cesto di prodotti sfusi?

prodotti sfusi 02Realizziamo le scritte con i nomi dei vari prodotti ricopiando direttamente da fogli stampati, in maniera da poterli riportare più facilmente sui barattoli.

Se avete una stampante potete creare le vostre scritte sul computer, stamparle e ritagliarle, attaccandole sul barattolo. Così il procedimento sarà ancora più veloce!!

In alternativa, potete acquistare un pennarello indelebile a punta fine per facilitarvi la scrittura.

 

prodotti sfusi 03Lasciate asciugare le scritte.

Riempite i vostri barattoli con i prodotti scelti.

Posizionateli nella cesta abbellendola con nastri e decorazioni natalizie a vostro piacimento.

 

 

prodotti sfusi 04

Mi raccomando, quando scrivete il biglietto di auguri per i vostri amici o parenti suggerite di riutilizzare i barattoli da voi decorati acquistando nuovamente i prodotti sfusi facendo un regalo anche all’ambiente… vi ringrazierà anche lui!

 

 

Buon Natale a tutti dal Blog “Le amiche di Luciana”.

Oriana

Oriana

Oriana Maggia Catlet, Diplomata al 1° Liceo Artistico di Torino e specializzata in Decorazioni murali di pregio e Trompe l’oeil. Ho sperimentato come autodidatta varie tecniche pittoriche: olio, acrilici, pittura su ceramica, seta, tessuto, legno... Iscritta nel registro degli OPI (Operatori del Proprio Ingegno) del Comune di Torino, ho creato una mia linea di oggetti in legno e sono appassionata di riciclo creativo.

Torna in alto