Bambini, facciamo il pane? Voi cosa preparate?

Il pane è l’alimento al quale rinuncio sempre con difficoltà! Ne vado matta! In questo periodo in cui si è costretti in casa, si rivela necessario farlo in casa.

Inoltre, preparare il pane insieme ai propri bambini è un modo per unire l’utile al dilettevole. in più i miei figli adorano pasticciare con farina, uova e quant’altro, mentre io adoro cucinare. Allora ai fornelli!

Abbiamo deciso di fare il pane alle noci e abbiamo usato i seguenti

pane alle noci 1Ingredienti:

200 gr di farina ai cereali

200 gr di farina manitoba

20 noci sgusciate

200 gr d’acqua temperatura ambiente

un cucchiaino di miele o zucchero

150 gr di formaggio spalmabile

un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato

un cucchiaio di pecorino romano grattugiato

20 gr di sale

una bustina di lievito per torte salate

Pane alle noci 3

Il procedimento per il pane alle noci è:

Come prima cosa procuratevi due ciotole. Nella prima più piccola versate la farina manitoba, quella ai cereali, il lievito e lo zucchero (se avete scelto il miele, aggiungetelo al formaggio spalmabile) e mescolate con un cucchiaio.

In una seconda ciotola capiente, mettete il formaggio spalmabile il sale ed un po’ di acqua.

Aggiungete metà della farina e cominciate mescolare, unite ora i formaggi grattugiati, il resto della farina e gradualmente altra acqua fino ad ottenere un composto ben amalgamato e non troppo appiccicoso.

Come ultimo ingrediente del vostro pane, aggiungete le noci.

Impastare velocemente per amalgamare la frutta secca all’impasto ed ora formate della palline. Noi abbiamo scelto di fare delle palline e piccoli sfilatini. A voi la scelta.pane alle noci2

Sistemate i vostri panini su una teglia rivestita con carta da forno distanziandolii fra di loro.

Incidete leggermente la sommità dei panini con un coltello ed infornate a 180° per 30 minuti con il forno ventilato e 40 minuti con il forno statico.

E’ buono caldo ed è ottimo perchè fatto con i vostri bambini che saranno entusiasti come voi.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto