Cosa ricorderemo di questo periodo legato all’emergenza sanitaria da Covid19? Io vorrei ricordare la solidarietà di Borgo Rossini e di molti altri quartieri di Torino. Quando si è imboccata la strada della crisi economica derivante dalla pandemia, i Comitati locali, le associazioni di volontariato e le persone non si sono fatte cogliere impreparate. Nel giro di pochissimo tempo si sono organizzate e strutturate per dare una mano alle famiglie in difficoltà.
Le forme di solidarietà di Borgo Rossini sono tante
- Il Comitato di quartiere, insieme a quelli di altre zone della città, si è attivato con il Carrello Solidale. In alcuni punti vendita della zona: Valdibella, Carrefour, Mimmo Frutta e Verdura, Panetteria Briciole di Pane potrete acquistare dei prodotti da donare ai più fragili;
- Contemporaneamente i negozianti citati prima e la Panetteria Lentini di C.so Verona, mettono a disposizione l’invenduto della giornata, che viene raccolto principalmente dal Presidente del Comitato Borgo Rossini, Maurizio Dissette, da Don Roberto e dal sig. Guido Maglioli dell’Associazione Arteria e da altri volontari.
- A tutto questo si aggiungono le azioni della Caritas e del Banco Alimentare presso le parrocchie S.S. Nome di Gesù, Santa Croce, Cottolengo e Valdocco.
Inoltre, non mancano privati cittadini che donano cibo, vestiario, prodotti per l’igiene, giochi, libri e dispositivi elettronici per dare a tutti i bambini la possibilità di accedere alla didattica a distanza.
La macchina della solidarietà di Borgo Rossini
è grande e virtuosa ed è composta da tante associazioni:
- Associazione Vivibalon
- Cecchi Point Casa del Quartiere
- Comitato di quartiere Santa Rita Sud
- Comitato di quartiere Borgata Villaretto
- Commercianti di Porta Palazzo
- Gli operatori della Polizia Municipale di Porta Palazzo
- GRE Gruppo Ricerca Ecologica
- La Confraternita della Misericordia
- Le comunità Araba e Cinese di Porta Palazzo
Nonchè da tantissimi volontari a cui va tutto il nostro rispetto e la nostra gratitudine.
Per restare aggiornati sulle iniziative seguite la pagina https://www.facebook.com/quartiereborgorossini/?epa=SEARCH_BOX