Limoni, una delizia che troppo spesso non riesco ad usare per finire nella raccolta dei rifiuti. La mia amica Mara, me ne ha regalati alcuni della sua campagna, biologici e a chilometro zero. Non potevo permettere che andassero sprecati. Così ho avuto l’idea di creare un aroma per dolci fatto in casa da usare ogni qualvolta sia necessario per ottenere un buon dolce.
Ingredienti per l’aroma di limoni:
- 50 gr. di polpa spellata a vivo di limoni
- 100 gr di zucchero semolato
- 50 gr di scorza di limoni grattugiata o tagliata sottile
- 100 gr di zucchero a velo
- 50 gr di miele di agrumi o altra qualità
Procedimento per l’aroma di limoni:
Iniziate questa ricetta lavando con cura i vostri limoni. Le quantità sono indicative perciò proporzionatele in base alla grandezza dei vostri limoni.
Io ne ho usati 3. Abbondate se necessario, piuttosto che sprecare!
Procuratevi un coltello affilato o un pela patate. Dovrete ricavare la scorza senza intaccare o intaccare il meno possibile, la parte bianca che come noto è molto amara. Se preferite, potete grattugiare la scorza direttamente in un mixer.
Pulite la polpa che dovrà essere spellata a vivo facendo attenzione ad eliminare i semi e gli eventuali filamenti bianchi.
Nel vostro boccale del mixer inserite le bucce dei limoni se non le avete grattugiate già all’interno, lo zucchero a velo e quello semolato. Infine, aggiungete il miele. Io avevo quello di agrumi, ma vanno bene anche le altre qualità di miele.
Ora frullate il composto finché non sarà ben amalgamata ed omogenea.
Versate l’aroma all’interno di un barattolo di vetro e riponetelo nel congelatore. Grazie all’alto contenuto di zuccheri, il composto non congelerà.
Il vostro aroma fatto in casa, è pronto all’uso. Questa ricetta può essere fatta anche con altri tipi di agrumi, come arance o mandarini. Provate!
Ieri ho fatto la crema pasticcera e ne ho usato un cucchiaino. In casa c’era un profumo inebriante. Non butterò mai più un limone!