Co_librì consiglia: 6 libri da regalare a Natale. Voi quale sceglierete?

La corsa ai regali di Natale è partita… Noi della redazione de Le amiche di Luciana vogliamo lasciarvi dei suggerimenti: 6 libri da regalare.

I libri sono un regalo che apre sempre spazi di dialogo. Per questo sono un dono prezioso per chi lo fa e per chi lo riceve.

Non dimenticarlo mai

di Federica Bosco.

Racconta la storia di Giulia, una donna che nel giorno del suo quarantanovesimo compleanno scopre il vuoto dentro di sé. L’emancipazione e i successi professionali tutto di un colpo diventano nulla.

Nasce così una nuova consapevolezza: il desiderio di diventare madre.

Giulia si troverà da sola. Nessuno la sostiene in questo percorso. Un libro sulla ricerca di sé e su senso profondo dell’empatia. Consigliato come regalo a chi ha un’amica speciale che apprezza le storie profonde.

Il potere dell’imperfezione

di Giulia Accardi.

In questo libro l’autrice che è anche una modella ed attivista ci racconta il percorso che l’ha portata a coronare il suo sogno professionale. La Accardi è la fondatrice del brand Perfectly Imperfect. 

Nel mondo della moda c’è un solo ed unico motto: “Magro è bello”. Giulia per sfatare questo motto ha dovuto compiere un lungo percorso.

Un libro circolare che permetterà a molti di rispecchiarsi e raggiungere nuove consapevolezze. Nella propria imperfezione ci racconta la Accardi c’è una ricchezza infinita.

Il libro è un gran bel regalo per una persona a voi cara se sapete che sta affrontando un momento di difficoltà.

Tra i 6 libri da regalare troviamo “Questo non è normale”

di Laura Boldrini.

Il Covid19 ha dimostrato che sono troppo numerose le discriminazioni ai danni delle donne e frequente la violazione dei loro diritti. Il saggio vuole essere un’analisi dettagliata delle questioni ancora irrisolte in Italia sul fronte della parità tra i sessi.

Mette in luce quanto siano numerosi gli atti di violenza di genere, di esclusione delle donne dal dibattito politico e quante siano le diseguaglianze sui luoghi di lavoro.

Consigliamo di regalare il libro se volete aprire spazi di confronto tra amici e colleghi.

Le vie del senso

di Annamaria Testa.

La saggista ritorna con una versione aggiornata di questo saggio già uscito nel 2004. Il saggio oltre a essere scritto come sempre sa fare la Testa in modo fluido ed incisivo, è accompagnato da centosessanta immagini.

Nessuna parola scelta ha un valore neutrale e, dunque, niente deve lasciarci indifferenti.

Cosa ci spinge a fermarci o meno su di un post on line?

La forma, il giusto peso tra parole e immagini hanno un ruolo fondamentale. Il saggio è il regalo perfetto se avete un amico che si interessa di comunicazione fuori e dentro il web.

Figli dello stesso cielo

di Igiaba Scego.

È un libro che racconta in modo chiaro e semplice ai ragazzi cosa sia stato il colonialismo.

Il colonialismo è una delle tante pagine oscure della nostra storia. Il libro mira a far raggiungere consapevolezza nei nostri ragazzi. Consigliamo ai genitori di regalare il libro ai propri figli o ai prof. di “regalarselo” per parlarne in classe.

L’ultimo dei 6 libri da regalare suggeriti è La nonna bambina

di Yin Jianling – Huang Jie.

È un libro per l’infanzia.  È la storia della piccola Millet che vuole tantissimo bene alla sua nonnina.

La nonnina preparava sempre alla piccola tantissimi piatti prelibati. La piccola Millet passava pomeriggi spensierati a casa della sua nonnina.

Purtroppo però, con il passare del tempo l’anziana lentamente cade nella “morsa” dell’Alzheimer.

La nonnina non è più autonoma e inizia a perdere la memoria. Allora la piccola Millet decide di ricambiare tutto l’affetto ricevuto prendendosi cura di lei.

Una bella storia sul senso di empatia ed ascolto. Molto educativo per i piccoli lettori.

Davvero un bel regalo di Natale per i vostri bambini da leggere tutti insieme in famiglia.

Naturalmente tutti i titoli sono disponibili su amazon.it ma noi vi suggeriamo di recarvi da un* brav* librai* di quartiere per sentire le pagine e riempirvi del profumo del libro che sceglierete.

E voi? Avete altri libri da suggerirci come regalo?

Viviana Villani

Viviana Villani

Nella vita di tutti i giorni sono un’orientatrice professionale e una tutor d’aula. Mi occupo di sviluppare progetti di politica attiva e servizi al lavoro per alcune agenzie di Torino. Sono anche una counsellor ad orientamento narrativo sistemico. Credo nella potenza delle narrazioni e della scrittura autobiografica come ricerca di sé. Per questa ragione uno dei miei progetti è macchiadicafè.it in cui Orienta-menti è l'espressione della mia ricerca autobiografica attraverso bellissimi libri di cui lascio una breve recensione. Poi di tanto in tanto condivido la mia esperienza come case manager e tutor d'aula raccontando le storie più emozionanti di co-costruzione con i miei utenti ed allievi che li porta ad un percorso di nuova autoconsapevolezza e autodeterminazione.

Torna in alto