Alberi di Natale Dolce Sprint

Se come me, avete voglia di portare sulla vostra tavola di Natale anche un dolce diverso dal classico panettone o pandoro, ecco un’idea sprint, ma molto scenografica: Alberi di Natale sprint.

Per i vostri bambini, sarà una festa!

Ingredienti:

2 uova

500 ml di latte

100 gr di zucchero

80 gr di farina

Aroma di limone

10 Coni gelato

due buste di Glassa al cioccolato

biscotti tondi tipo pan di stelle

farina di cocco

Mini Smarties

Biscotti a forma di stella (se avete i coni senza punta come i miei!)

Procedimento per gli Alberi di Natale:

Per iniziare dedicatevi alla crema pasticcera. Scaldate il latte in una casseruola con l’aroma al limone, fate sfiorare il bollore.

In una ciotola mettete la farina, le uova e lo zucchero. Amalgamate con una frusta fino ad ottenete una crema omogenea. Quando il latte sarà caldo, togliete dal fuoco ed aggiungete il composto di uova e farina ed amalgamate.

Portate nuovamente la casseruola sul fuoco e fate addensare sempre mescolando con la frusta.

Quando la crema pasticcera si sarà addensata, spegnete il fuoco e trasferite in un contenitore a raffreddare coperta con la pellicola a contatto.

Portate a bollore dell’acqua in un pentolino che servirà a far sciogliere la glassa al cioccolato. Seguite le indicazioni pubblicate sulla confezione della glassa.

Sistemate i vostri coni capovolti sopra una griglia con un piatto sotto che sia grande come la griglia. Il piatto servirà a recuperare la glassa in eccesso che colerà dagli Alberi di Natale.

Quando la glassa sarà bella liquida versatela sui coni facendo attenzione a rivestire uniformemente tutta la superfice. Partite dalla sommità dei coni e fate colare con un movimento rotatorio. Se preferite usate un pennello.

Fate raffreddare leggermente la glassa e poi cospargete alcuni dei coni con la farina di cocco e sugli altri fate aderire i mini smarties.

Con cautela, recuperate la glassa colata sul piatto e scaldatela nuovamente.

Continuate a rivestire i coni rimasti e decorateli. Fate rapprendere completamente la glassa.

Poco prima di servire componete i vostri alberi di Natale: trasferite la crema pasticcera dentro i coni con l’aiuto di una sac a poche o con un cucchiaino.

Sistemate il biscotto circolare, tipo pan di stelle come coperchio e rovesciatelo. Sistemate i vostri alberi di Natale su un piatto da portata.

Buon Natale a tutti!!!!!!!!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto