25 aprile, eventi a Torino. Voi quale scegliete?

2 months ago Attualità78

La Città di Torino, unitamente a Regione Piemonte, Città Metropolitana di Torino, ai Comitato di Coordinamento fra le Associazioni della Resistenza del Piemonte e Comitato Resistenza e Costituzione del Consiglio Regionale piemontese e al Polo del ‘900, propone alla cittadinanza diversi appuntamenti per celebrare il 25 aprile.

Ricordare la Liberazione dell’Italia dall’occupazione tedesca, la fine del regime fascista e della Seconda Guerra Mondiale è fondamentale.

Il 25 aprile costituisce un momento importantissimo per la storia del nostro paese. Sapere, comprendere e celebrare avvenimenti passati è rilevante per coltivare un futuro fatto di uguaglianza, libertà e rispetto dei diritti di tutti gli individui.

 

I principali eventi di quest’anno sono:

  • Giovedì 25 aprile, il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e delle Libertà aprirà le sue porte dalle 10 del mattino fino alle 22. L’orario prolungato consentirà un maggiore afflusso di visitatori. Alle 15 e alle 17 è possibile visitare, previa prenotazione, la mostra permanente “Torino 1938-1948. Dalle leggi razziali alla Costituzione”.
  • Giovedì 25 aprile alle 11.30 nel cortile del Palazzo San Celso, si terrà il Concerto del CoroMoro. I richiedenti asilo politico delle Valli di Lanzo eseguiranno canzoni tradizionali piemontesi.
  • Venerdì 26 aprile alle 17 presso il Polo del ‘900 verrà proiettato il film vincitore del Concorso Fare Memoria della XXIII edizione del Valsusa Filmfest.
  • Sabato 27 aprile, visita guidata al Rifugio Antiaereo di Piazza Risorgimento e al Museo di Arte Urbana.
  • Domenica 28 aprile, alle 10 e alle 11.15 un tram storico degli anni ’30 percorrerà le strade torinesi per rivivere l’atmosfera ai tempi della guerra. Il tutto accompagnato dai racconti di alcuni partigiani che hanno consentito all’Italia di liberarsi dal fascismo.

 

Per tutti coloro che resteranno a Torino non mancherà la scelta tra le cose da fare.

A quanto sopra, si aggiunge anche la tradizionale fiaccolata del 24 aprile, che partirà alle 20.00 da Piazza Arbarello.

Per vedere il programma completo, informazioni e prenotazioni visitate https://www.museodiffusotorino.it/news/6652/festa-della-liberazione

Luciana

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.