I 5 locali di Torino in cui mangiare con 15 euro

1 year ago Attualità1,071

In una città come Torino, gremita di locali e ristoranti in ogni angolo, c’è sicuramente l’imbarazzo della scelta. Ogni volta che mi ritrovo a dover scegliere un locale per cena, la decisione è resa sempre tremendamente ardua dalle numerose proposte che Torino ha da offrire. Spesso, dunque, mi tocca scegliere in base al contenuto del mio portafoglio, che (esattamente come quello di ogni giovane lavoratrice con un affitto da pagare) non trabocca mai di denaro.

Ecco dunque, che spesso e volentieri mi ritrovo a dover indirizzare le mie serate verso locali economici, che uniscano, però, la sfiziosità degli ingredienti con il rispetto per la buona cucina.

Pensate sia impossibile? E invece no! Qui di seguito potete trovare alcune idee sui 5 locali in cui mangiare con soli 15 Euro in tasca!

  • Il Vicolo

Se siete degli amanti dei risotti, il Vicolo è il posto che fa per voi! Situato in Via San Francesco da Paola 41, zona centrale della città, propone un menu con una vastissima gamma di risotti. Oltre alla particolarità degli ingredienti, e alle varietà di riso proposti, il locale, con i suoi tavoli ricavati da veri e propri tronchi d’albero, rende piacevole qualunque permanenza. Prendendo una porzione di risotto e un calice di vino, si riesce a stare tranquillamente nei 15€, (certo, dovrete rinunciare al dolce se volete restare nella cifra, ma la bontà del risotto ve lo farà dimenticare!). Ovviamente alcuni piatti hanno un prezzo più elevato dovuto anche al costo degli ingredienti utilizzati, ma la spesa media non delude le aspettative! 

  • Oro Birra

Posto ideale per chi ama più che altro l’atmosfera da pub. Il punto forte del locale, infatti, sono le ottime birre artigianali che variano di volta in volta, e che sono accompagnate da un’accuratissima descrizione del personale (preparatissimo in fatto di luppolo!). Non aspettatevi, però, la solita cucina da pub! Sebbene gli Hamburger e le patatine fritte non manchino, da Oro Birra si possono gustare antipasti, primi, secondi e contorni fuori dalle aspettative! Provare per credere! Li trovate in Corso Regina Margherita 97.

  • Poormanger

Passeggiando per Via Maria Vittoria, ad un certo punto al numero 36/B s’incontra sempre un capannello di gente intenta ad aspettare qualcosa, ma cosa?
Quasi sicuramente stanno attendendo di essere chiamati per poter entrare da Poormanger, locale in cui vengono servite numerose varietà di patate ripiene. Una delle regole auree del locale è che non si accettano prenotazioni! Dovrete dunque presentarvi sul posto, attendere che i tavoli si liberino e che il personale vi chiami. Una volta dentro, sarete voi stessi ad apparecchiarvi la tavola, procurandovi tovagliette, posate e bicchieri e successivamente ordinando la vostra gustosissima patata ripiena! La scelta tra gli ingredienti con cui poter farcire il vostro piatto è vastissima, e sicuramente ognuno troverà la patata ideale! Anche qui, come dice il nome stesso del locale, la cucina “povera” vi farà spendere davvero poco!

  • Sweet Lab

Se non amate cenare fuori (magari troppa confusione), ma gradite più un pranzo o una colazione all’americana, il posto che fa per voi è, senza dubbio, Sweet Lab. In Via Principe Amedeo 39 (e in Via Mazzini 31/L dove di recente è stata aperta una nuova sede) potrete trovare un piccolo locale all’inglese, classificabile come torteria, e quindi ottimo per le colazioni e le merende pomeridiane! Quello che pochi sanno, però, è che in questo locale si possono consumare anche degli ottimi brunch a base di cibo sia dolce che salato! E non fatevi ingannare dal fatto che nasca come torteria: qui potrete sicuramente trascorrere una piacevolissima tarda mattinata. Che voi siate vegetariani, vegani o intolleranti al lattosio, qui troverete la giusta alternativa per ognuno di voi!

  • In Vino Veritas

Tra le migliaia di piole e osterie sparpagliate per la città, In Vino Veritas rappresenta sempre una certezza. Situata nel cuore della movida torinese, Via Giulia di Barolo 50/A, offre ai clienti la tipica cucina casereccia della nonna, accompagnata da ottimi vini regionali e nazionali. Antipasti, primi e secondi, vi attendono per mangiare come a casa vostra: in un ambiente familiare e giovanile. Ordinando un primo e un buon calice di vino, rispetterete sicuramente il budget proposto e non vi resterà che mettervi comodi!

Sono certa che di fronte a questa varietà di locali, il vostro unico compito sarà scegliere quello che più si addice alle vostre esigenze, per godervi un pasto completo, gustoso e sfizioso a poco prezzo!

Dunque che aspettate? Mano alle forchette e… Buon Appetito!

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.