Angolo della Poppata al Salone del Libro Uno spazio attrezzato per la comodità di genitori e bambini

11 months ago Attualità78

Per il decimo anno consecutivo, al Salone Internazionale del Libro di Torino è allestitio l’Angolo della Poppata. La iniziativa è di Il Bambino Naturale, con la collaborazione di Luna di Latte. Genitori, che siate visitatori o espositori, avete a disposizione uno spazio per accudire i vostri bambini con tutta comodità: fasciatoio attrezzato, comode sedie, un tappetone per giocare con i vostri piccoli e libri da consultare.

L’Angolo della Poppata attende anche le future mamme. Il giusto riposo tra un padiglione e l’altro è necessario per evitare che chi ha il pancione si affatichi troppo. Una rilassante tisana vi aiuterà a ripartire dopo la sosta. L’Angolo della Poppata si trova all’interno del Padiglione 5.

L’idea è stata messa in opera da Anita Molino, fondatrice della Casa Editrice Il Leone Verde Edizioni di Torino (che pubblica la collana Il Bambino Naturale), e presidente della Associazione Fidare – Federazione Italiana degli Editori Indipendenti. Lo spazio viene allestito e gestito insieme a collaboratori volontari, come l’ostetrica e consulente professionale per l’allattamento materno Ibclc Maria Cristina Baratto, Presidente dell’Ordine della Professione di Ostetrica interprovinciale di Torino e Asti, e al gruppo di sostegno all’allattamento al seno Luna di Latte. Quest’anno all’Angolo della Poppata, si aggiunge il Consiglio Regionale del Piemonte, che col progetto Piemonte Family Friendly ha inaugurato diversi punti per l’allattamento e l’accudimento dei bambini in musei e palazzi pubblici, tra cui Palazzo Lascaris, sede del Consiglio.

Come è nato il primo Angolo della Poppata?
Come detto sopra, l’idea di allestire uno spazio con fasciatoio e altre comodità per i genitori è nata da Anita Molino, che essendo diventata mamma e dovendo partecipare al Salone del Libro in qualità di espositore, aveva l’esigenza di gestire la sua piccola. La sig.a Molino ha dichiarato: “Elisa è nata 14 anni fa, all’epoca non esisteva nessuno spazio attrezzato per accudire i bambini. Per cambiarle il pannolino, dovevo salire al primo piano dove era allestito l’ufficio stampa, e utilizzare un loro tavolo.” Da quel momento lei ha iniziato a chiedere agli organizzatori del Salone l’allestimento di uno spazio per agevolare i genitori, espositori e non, affinchè potessero trovare uno spazio adeguato alle loro necessità. Il Salone del Libro poteva divenire visitabile anche con i bambini piccoli. Molino aggiunge: “Finalmente qualcuno mi ha dato ascolto, e il primo Angolo della Poppata è stato creato nel 2009”.
Ora essere una neomamma al Salone del Libro è facile!

Come mamma mi sembrava impossibile fare una gita al Salone del Libro, soprattutto con la prima figlia, che almeno ogni mezz’ora doveva fare la sua poppata. Poi, partecipando agli incontri di Luna di Latte, gruppo di sostegno di cui successivamente sono diventata una delle conduttrici, ho saputo dell’esistenza dell’Angolo della Poppata, e non solo. Sono stata invitata, come volontaria, ad aiutare nella gestione di questo spazio.

È incredibile l’utilità di questa saletta: tutti gli anni, centinaia di genitori passano e si trovano gradevolmente sorpresi del fatto che possono accudire i propri bambini con tranquillità.

Con 10 anni di presenza al Salone, l’Angolo della Poppata si è evoluto e oggi offre anche un programma di incontri rivolti ai genitori:
Giovedì 10 maggio ore 14: “Dolci ma non troppo. Come proteggersi dal rischio del diabete in gravidanza”. Incontro con la Dott.ssa Grazia Oberto, Ginecologa.
Venerdì 11 maggio ore 11: Incontro sull’allattamento al seno con le Mamme di Luna di Latte.
Sabato 12 maggio ore 15: Cerchio letterario delle Mamme. Incontro con l’Ostetrica e Consulente Professionale Allattamento Materno Ibclc Maria Cristina Baratto. Spunti di riflessione tratti dal libro “Travaglio e parto senza paura” di Emanuela Rocca, Ed. Il leone verde.
Domenica 13 maggio ore 11: “Anche quando non stai bene, puoi allattare il tuo piccolo”. Incontro con la Dott.ssa Melania Serra, Pediatra.
Lunedì 14 maggio ore 11: Cerchio letterario delle Mamme. Incontro con l’Ostetrica e Consulente Professionale Allattamento Materno ibclc Maria Cristina Baratto. Spunti di riflessione tratti dal libro “Un dono per tutta la vita” di Carlos Gonzales, Ed. Il leone verde.

Vi aspetto!

Fonte immagine in evidenza: www.bambinonaturale.it

Marcia

Marcia Braghiroli, 48 anni, giornalista. Ho conseguito la laurea in Scienze della comunicazione in Brasile. Sono anche mamma, consulente alla pari per l’allattamento e catechista. Ho sempre scritto con passione: imparare a farlo in italiano è stata la mia grande sfida, ma anche una bella soddisfazione.