Giorno della Memoria: una proposta per bambini Laboratorio di letture per bambini 6-11 anni organizzato dal Polo del '900

1 year ago Attualità137

Tra le tante iniziative organizzate a Torino dal centro culturale Polo del ‘900 in occasione del Giorno della Memoria, vi segnalo il laboratorio per bambini “Storie per il Giorno della Memoria” che si terrà proprio sabato 27 gennaio 2018 alle ore 11 presso l’Area Kids di Palazzo San Daniele in Via del Carmine 14.

Per ricordare le vittime dell’olocausto, la legge n. 211 del 20 luglio 2000 ha istituito il Giorno della Memoria, identificando la data del 27 gennaio.

Perché proprio questa data?

Perché è il giorno in cui sono stati abbattuti i cancelli del più grande campo di concentramento, Auschwitz, in cui furono deportati e sterminati milioni di ebrei e coloro che si opposero ai regimi nazifascisti.

La legge del 2000 prevede dunque che, in occasione del Giorno della Memoria, siano organizzate cerimonie, incontri di riflessioni ed eventi narrativi per non dimenticare mai quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani.

Allora perché non ricordare un pezzo di storia dell’umanità insieme ai bambini?

I bambini rappresentano il futuro e saranno gli adulti che guideranno il nostro paese e lo traghetteranno attraverso un’inevitabile alternanza di periodi bui e difficoltosi a periodi rosei e prosperi. Di conseguenza penso sia fondamentale che conoscano il passato comune a tutti i popoli del mondo per non commettere i tragici errori di cui i nostri nonni portano ancora i segni.

Il laboratorio “Storie per il giorno della memoria” proporrà delle letture per bambini di età compresa tra i 6 e gli 11 anni. Confidando nel fatto che gli organizzatori dell’evento avranno, nella scelta dei brani e nello stile comunicativo, un approccio adeguato ai più piccoli, propongo questa attività per vivere e ricordare il Giorno della Memoria con serietà insieme a tutta la famiglia. Non lasciamo che sia solo la scuola a preoccuparsi di questo genere di celebrazioni, possiamo farlo anche noi e questo laboratorio può essere un modo.

Per conoscere tutti gli eventi http://www.polodel900.it/news/giorno-della-memoria-2018/

Fonte immagine: Polo del ‘900

 

Luciana

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.