Maria Rita Parsi presenta il suo libro “Generazione H” oggi pomeriggio a partire dalle ore 18 alla Fondazione Cascina Roccafranca, in via Rubino 45 a Torino, aprendo così gli incontri del 2019 di Leggermente.
Generazione H
Il libro “Generazione H”, della dott.ssa Parsi, psicoterapeuta, psicologa e scrittrice, affronta il tema del rapporto tra il web e i ragazzi.
Nella sua ultima fatica letteraria esorta tutti alla gestione del mondo virtuale, per impedire che questo travolga i più giovani.
Il libro non è però, un grido d’allarme. È una constatazione di quanto il web sia seduttivo per bambini e adolescenti. L’assenza di limiti e di regole, l’incredibile disponibilità di informazioni, immagini e soluzioni di ogni genere e l’uso facile che se ne può fare, rendono questo mondo molto attraente.
Il mondo reale è invece, spesso, assai deludente e costellato di fatiche enormi per raggiungere risultati anche piccoli. Ecco, quindi che, il rischio di essere risucchiati da qualcosa di più comodo e immediato è attuale e concreto.
L’autrice però, non demonizza il web. Spiega come la vigilanza da parte di genitori, insegnanti ed educatori per un utilizzo controllato e razionale della rete da parte di bambini e adolescenti possa essere utile a salvaguardare il benessere psicofisico delle future generazioni.
Leggermente 2019
Leggermente, giunto ormai alla sua IX edizione, continua a promuovere la lettura tra gli adulti. I gruppi di lettura organizzati scelgono un libro da leggere e organizzano l’incontro con l’autore del libro prescelto.
La possibilità di confrontarsi su un tema delicato come il rapporto tra giovani e web con la dott.ssa Parsi, importante psicoterapeuta e psicologa, è un grande valore aggiunto.
Leggermente è un progetto che intende far leggere tanto sia adulti che bambini.
Organizza momenti di incontro in cui è possibile leggere tutti insieme: il brunch della domenica per genitori e figli, i laboratori dedicati ai bambini affetti da autismo o gli incontri con gli scrittori scelti dai compagni di classe.
L’incontro di oggi organizzato da uno dei gruppo di lettura di Leggermente con Maria Rita Parsi è aperto al pubblico fino ad esaurimento posti.