Madam C.J. Walker: Self-made è la miniserie dedicata alla sua vita

1 month ago Attualità58

Inutile nascondersi dietro un dito. Avendo molto tempo a disposizione, a causa dell’attuale quarantena, siamo diventati tutti cacciatori compulsivi di serie TV, e in questa quasi disperata attività, ci viene in soccorso il nostro più famoso alleato: Netflix. Proprio sulla celebre piattaforma è da poco uscita un’interessante mini serie che ripercorre la vita di Madam C.J. Walker. La famosa imprenditrice di colore vissuta fino agli inizi del secolo scorso nell’America della discriminazione razziale.

La sua storia

madam c.j. walker 3

Sarah C.J.Walker, nasce nel 1867 in Louisiana, agli albori dell’Emancipation Proclamation (siglata da Lincoln nel 1862), che cambiava la situazione di molti schiavi afroamericani rendendoli liberi.

Nonostante le sue umilissime origini e il difficile periodo storico nel quale viveva, fatto di discriminazioni e razzismo, Sarah C.J. Walker viene ancor’oggi ricordata come la prima donna ad essersi “fatta da sola”.

Grazie allo sviluppo di un prodotto innovativo per capelli indirizzato alle donne di colore riesce, a poco a poco, a dar vita ad un vero e proprio impero che chiamerà Madam C.J. Walker Manufacturing Company.

Diventarà milionaria.

 

La miniserie Self-made: la vita di Madam C.J. Walker

Proprio per questo il titolo della miniseria che ripercorre la sua vita è “Self-made: la vita di Madam C.J. Walker”.

La concretizzazione del suo sogno è raccontata in quattro puntate che delineano chiaramente il profilo di una donna risoluta, determinata e inarrestabile che ha saputo trarre beneficio da ogni ostacolo. Ha conquistato così la fiducia di investitori e clienti.

Molti i temi trattati che spingono ad una profonda riflessione sui tempi moderni: l’imprenditoria femminile, le discriminazioni razziali, la voglia di riscatto sociale, la solidarietà tra donne, ma anche la rivalità e il tradimento.

Octavia Spencer, nei panni di Sarah C.J. Walker, permette al pubblico di conoscere un personaggio acuto e profondo, e di sviluppare nei suoi confronti sincera ammirazione, spronandoci a credere fermamente nei nostri sogni più nascosti.

Proprio per i suoi notevoli spunti di riflessione e i suoi importanti insegnamenti, viene quasi naturale consigliare vivamente la serie “Self-made” per trascorrere piacevolmente parte di questa emergenza sanitaria.

 

E oggi…

madam c.j. walker 2

Madam C.J. Walker è stata anche la protagonista di un libro per bambine, pubblicato nel novembre 2019 da Rebel Girls, intitolato “Madam C.J. Walker builds a business”. Sulla falsa riga della raccolta “Storie della Buonanotte per Bambine ribelli”, si vuole dimostrare il fatto che può davvero rappresentare un modello per le attuali e future generazioni di donne.

Si tratta, tra l’altro, di un modello di imprenditoria durevole nel tempo in quanto l’impresa di Madam C.J. Walker è stata portata avanti prima dalla figlia, poi dalla nipote e oggi la pronipote ha portato i prodotti Walker nella catena Sephora.

 

 

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.