Mio primo telefono è online per ragazzi, genitori e docenti Il manuale di Parole O_Stili

1 month ago Attualità, Bambini44

Il 17 febbraio 2020 è uscito Il mio primo telefono, il manuale per ragazzi, genitori e docenti che desiderano vivere la Rete in serenità.

Il libro rientra nel Progetto Sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole portato avanti dall’Associazione Parole O_Stili.

L’associazione intende ridefinire lo stile con cui le persone comunicano in rete suggerendo un modello comunicativo positivo non ostile. Le parole sono capaci di commuovere, far ridere e creare valore. Al contrario possono ferire, offendere e mettere distanze enormi. Ecco perché nella vita reale, come in quella virtuale, bisogna scegliere con cura le parole con cui scrivere o parlare.

Basta aggressività, odio e ingiurie.

Essere consapevoli del fatto che anche le parole usate quando twittiamo, commentiamo oppure scriviamo un post possono danneggiare la vita delle persone nella realtà quotidiana, è un atto di responsabilità.

Il mio primo telefono 00

Scopriamo insieme “Il mio primo telefono”

“Il mio primo telefono” di Parole O_Stili si ispira proprio al Manifesto delle Parole O_Stili che, in questi giorni, ha spento 3 candeline.

Il manuale è il risultato di un lavoro che ha visto il coinvolgimento di genitori, docenti, educatori, psicologi, sociologi che compongono la community di Parole O_Stili. I testi sono stati però firmati da Annamaria Testa.

Contiene 30 pagine di suggerimenti, consigli e giochi pratici per scoprire come usare internet, i social network, app e giochi online.

Sono illustrati argomenti come il ruolo degli emoji, il potere virale della rete, le conseguenze dell’hate speech, il cyberbullismo, il meccanismo delle fake news e dei troll.

“Il mio primo telefono” di Parole O_Stili servirà ai ragazzi per imparare a usare la rete senza rischi. Evitare che si caccino in situazioni pericolose capaci di provocare danni a sé stessi e ai coetanei è fondamentale per un uso consapevole della rete.

Servirà ai genitori per formare i propri figli e per guidarli alla scoperta dell’intricato mondo di internet.

Servirà agli insegnanti per acquisire strumenti efficaci per aiutare e proteggere i propri allievi.

È in vendita nello shop online dell’associazione a soli 9,90 euro (spese di spedizione incluse).

Anche così si combattono le brutture del nostro tempo.Il mio primo telefono 01

Mio primo telefono per l’Associazione Parole O_Stili

L’Associazione, a mezzo della sua fondatrice Rosy Russo, ha, in proposito, dichiarato:

Crediamo profondamente in questo manuale, perchè è uno strumento pratico e concreto a sostegno di genitori e insegnanti nel difficile ruolo di guidare e affiancare i più piccoli nello sviluppo delle loro competenze digitali.

Ricordiamo ai ragazzi che internet è un posto bellissimo, dove bisogna sapere sempre cosa fare e non fare. Per usare il telefono non servono conoscenze tecniche, ma saper tenere connessi testa e cuore. Il manuale risponde a una necessità delle famiglie troppo spesso impreparate ad affrontare l’impegnativa sfida dell’educazione digitale dove virtuale è reale”.

Luciana

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.