Via Catania angolo Corso Verona, in Borgo Rossini a Torino, subirà un’importante trasformazione: diventerà un luogo di studio, di incontro e di condivisione per mano della Quadrilatero.
La società Quadrilatero è uno studio di design torinese che tenta di innovare il mondo dell’architettura attraverso il rispetto della materia e dell’imperfezione, meritevoli di esaltazione per la loro personalità.
Ha acquistato il laboratorio di circa 500mq che apparteneva ai Fratelli Sommo per diffondere il suo mood di creatività e condivisione, ed esporre i prodotti di propria realizzazione.
I lavori di ristrutturazione vanno avanti ormai da più di due mesi e termineranno con la creazione di diverse aree di dimensione variabile (in totale 8 con affaccio in Via Catania e una più grande con entrata dal giardino di Corso Verona) e un bed&breakfast di mq 24. Sono previste inoltre delle stanze ad uso comune: una cucina attrezzata, un servizio igienico e un giardino interno.
A cosa servirà questo luogo?
Per accogliere studenti in cerca di un posto per studiare e confrontarsi, per tenere un incontro di lavoro, per bere un caffè in giardino e fare due chiacchiere.
Le diverse aree volute dalla Quadrilatero saranno prenotabili per iniziative culturali, mostre, presentazioni di libri ed anche eventi più commerciali. Tutta la struttura sarà coperta da wi-fi e le spese di riscaldamento ed elettricità sono incluse.
Ben vengano i luoghi di condivisione e di incontro, ma forse gli Amici del Quartiere desiderano qualcosa di diverso come una Casa del Quartiere, similare a quella esistente in San Salvario e dal forte legame con il territorio in cui insiste.
Borgo Rossini è talvolta scambiata per un dormitorio per universitari, per un parcheggio non a pagamento dei tanti veicoli usati dai lavoratori che dalla periferia devono arrivare in centro e per il nuovo fulcro della movida torinese. Vuole smarcarsi da questa visione e continuare ad accogliere giovani professionisti e neonate famiglie. Per questa ragione noi Amici del Quartiere auspichiamo una reale ed effettiva condivisione con la Quadrilatero delle nostre idee in merito allo sviluppo e ai bisogni del Borgo e non solo degli spazi.