5 regali di Natale per le nostre amiche più care.

11 months ago Attualità226

Sicuramente questo è uno dei periodi più caldi dell’anno dal punto di vista dello shopping. Inutile far finta che la frenesia del Natale e dei regali non contagi ognuno di noi, e personalmente mi ritrovo già a inizio Dicembre a dover stilare una lista più o meno lunga di parenti, amici e soprattutto amiche a cui fare i regali. Ciò accade perché ci tengo sempre molto al gradimento dei doni che faccio e tendo, quindi, a studiarli accuratamente uno per uno, sebbene non sia sempre così facile. Soprattutto nell’ambito delle amicizie femminili, mi sono resa conto che, spesso, un regalo azzeccato può fare la differenza!

Ecco, dunque, che vi vengo in soccorso con questo articolo in cui potrete trovare

5 idee per possibili regali di Natale con cui omaggiare le vostre migliori amiche

  • Little Black Book – per ragazze che lavorano” di Otegha Uwagba 

Per noi donne essere “multitasking” non è solo una caratteristica piuttosto comune, bensì fondamentale per la nostra sopravvivenza. Soprattutto in questo millennio, l’imprenditoria femminile sta prendendo piede, e sono certa che ognuna di noi ha un’amica in carriera, quando addirittura non lo è lei stessa! Bene, questo piccolo libro, è uno scrigno che racchiude numerosi consigli, utilissimi per tutte quelle donne o ragazze che quotidianamente si destreggiano nel mondo del lavoro.

Come dice il titolo stesso, è come il classico vestito nero che ogni donna ha dentro l’armadio: ogni pillola contenuta nel testo è immediatamente applicabile e utile per la vita lavorativa di tutto i giorni! Un ottimo regalo per chi sta intraprendendo una nuova strada, ma anche per chi ha già una carriera consolidata.

  • Kit di sopravvivenza per giornate difficili homemade

Spesso a Natale si resta a corto di budget (soprattutto se si hanno famiglie numerose!), quindi pensare a tutti diventa complicato. Per le nostre amiche, molto spesso basta un piccolo pensiero, e addirittura potete creare voi dei simpatici “Kit di sopravvivenza per giornate difficili personalizzati”. Basta procurarsi una scatola (magari di quelle carine con tutte le decorazioni natalizie), riempirla con un po’ di paglia finta, e allestirla inserendo generi di conforto che  possano alleviare la stanchezza della vostra amica dopo una giornata difficile.

Potrete decidere di puntare sul sollievo fisico, inserendo nella scatola una bella tazza da thè e un sacchetto di tisana o infuso ristoratore; oppure potete regalarle un kit di sopravvivenza anti-freddo mettendoci dentro dei calzettoni caldi e uno scaldamani; o ancora un kit di emergenza cosmetica che includa una crema mani e un burro-cacao, di modo da combattere gli effetti che l’inverno ha sulla nostra pelle. Se invece siete delle brave cuoche, vi consiglio di inserire all’interno del kit di sopravvivenza per la vostra amica, biscotti, marmellata, e tutto ciò che, fatto da voi, potrà regalarle momenti di piacevole golosità! In base alla personalità della vostra amica potrete personalizzare il kit di sopravvivenza con un budget limitato!

  • Regali solidali

Il periodo natalizio, si sa, è anche un momento di grande generosità e molte associazioni raccolgono fondi e donazioni a scopi benefici. Se il mondo del consumismo non fa per voi e le vostre amiche, puntate su un regalo solidale. Moltissime associazioni che lottano contro la violenza sulle donne, per Natale mettono a disposizione sui loro siti dei regali solidali, volti a sostenere le attività da loro proposte.

Fondazione Pangea Onlus, me.dea, Differenza Donna sono solo alcune di queste: è possibile acquistare diversi prodotti (dalle t-shirt, alle shopper per arrivare fino a braccialetti e collane) da poter regalare alle proprie amiche. Oltre ai centri impegnati nella lotta contro la violenza di genere, le donazioni possono essere rivolte anche ad associazioni che si occupano di ricerca sui tumori femminili, come ad esempio la LILT o la Fondazione Umberto Veronesi che raccoglie fondi anche per l’oncologia pediatrica. Un piccolo oggetto che farà felice la vostra amica, ma che servirà anche a fare del bene.

  • “Storie della Buonanotte per bambine ribelli” di Elena Favilli e Francesca Cavallo.

Se non lo avete ancora letto, o non lo avete mai regalato, correte subito in libreria e compratelo sia per voi che per le vostre amiche.

Questo fantastico libro (del quale esistono ben due volumi!) nasce come raccolta di favole della Buonanotte per bambine. La verità è che le 100 storie di donne straordinarie narrate all’interno del libro, appartengono a donne realmente vissute (o ancora in vita) e sono un esempio di coraggio e determinazione, rivolta a tutto il genere femminile, di qualsiasi età. Il linguaggio è semplice, lo stile narrativo, ma proprio per la sua immediatezza può essere letto anche (e soprattutto) dagli adulti.

Grandi lotte che ispirano chiunque a combattere per i propri sogni e ad andare avanti nonostante tutto. Un regalo dal grande impatto emotivo.

 

  • Una merenda per due

Spesso il miglior regalo che si possa fare ad un’amica è dedicarle il nostro tempo, o condividere momenti di relax e chiacchiere. La frenesia della vita quotidiana, il lavoro, la famiglia, spesso dimezzano il tempo che potremmo davvero dedicare alle nostre amicizie (e perchè no, anche un po’ a noi stesse!).

Un’idea, potrebbe essere quella di far trovare sotto l’albero della nostra amica un bel buono per una merenda a due! Non dev’essere necessariamente un buono ufficiale, bensì la promessa di un pomeriggio insieme davanti ad una tazza di thè e una fetta di torta.

Potrete decidere insieme l’ora, il luogo e la modalità, e ovviamente sarete voi ad offrire! Può sembrare un regalo superficiale, e di poco conto, ma vi assicuro che tante volte non c’è miglior terapia di un pomeriggio con le nostre amiche tra pettegolezzi e risate. Potrete creare senza dubbio il pretesto per un bellissimo momento di condivisione.

 

Ci aspetta senz’altro un Natale ricco di emozioni, e auguro ad ognuna di voi di poter condividere qualcuno di questi regali speciali con le amiche che più amate!

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.