Rosa è il colore della prevenzione Candiolo lancia Life is Pink

6 months ago Attualità, Donne & Salute277

Il mese di Ottobre si tinge di rosa in tutta Italia in favore della prevenzione dei tumori femminili. Rosa, un colore simbolico da sempre usato per indicare l’universo femminile, stavolta viene impiegato per ricordare alle donne di tutto il paese che la prevenzione è importante.

Anche quest’anno torna la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per la ricerca sui tumori femminili: Life is Pink.

Nelle precedenti edizioni sono stati raccolti circa 400.000 mila euro. E’ stato così, acquistato un ecografo di ultimissima generazione per l’Istituto di Candiolo e sono state effettuate 700 visite gratuite. Grazie a questo sistema di prevenzione è stato possibile effettuare 490 mammografie, 50 agobiopsie, 50 esami istologici e 20 interventi chiururgici.

Moltissimi sono i partner di questa campagna. Il rosa è il colore della maglietta e della shopper che si possono acquistare pensando alla prevenzione. Ora è possibile comprare anche il biscotto “Cuore Rosa” che l’azienda Briccodolce produce appositamente per l’occasione. Gran parte del ricavato verrà devoluto alla fondazione che gestisce l’istituto di Candiolo. Andate alla ricerca dei punti dedicati all’interno della Rinascente!

cuore-rosa

La Prevenzione è Vita

Un semplice nastro rosa che deve servire da monito e da promemoria, accompagna molte associazioni in iniziative benefiche in favore della prevenzione. Tra i vari esempi ci sono la Lilt (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), che permette alle donne di effettuare visite senologiche gratuite negli ambulatori dell’associazione. Oppure l’AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) che negli ultimi 5 anni ha investito oltre 50 milioni di euro nella ricerca contro il tumore al seno e che ha permesso che la percentuale di sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi aumentasse dall’81 al 87%.

Molte le iniziative anche a livello locale. La Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro di Candiolo punta, infatti, all’acquisto di un ecografo di ultima generazione e promuove screening gratuiti di prevenzione contro i tumori femminili. Sostiene, inoltre, il progetto “Futuro” per la costituzione di una nuova biobanca volta a rendere sempre più precise sia le diagnosi che le cure.

La maglietta Rosa maglietta life is pink

Proprio in favore di queste iniziative, la Fondazione Piemontese per la ricerca sul Cancro di Candiolo ha lanciato la campagna Life is Pink. E’ stata realizzata una maglietta che potrà essere ritirata in istituto durante gli eventi dedicati all’iniziativa, e nella Boutique Fisico di Torino, offrendo un contributo minimo di 15€.

L’acquisto della maglietta permette ai sostenitori della campagna di sentirsi dei veri protagonisti anche attraverso l’hashtag #SOSTIENICANDIOLO presente in molte foto caricate sui social, in cui i donatori indossano la maglietta della campagna.

 

Tutte le immagini e le fonti delle notizie sono tratte da https://fprconlus.it/notizie-da-candiolo/

 

 

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.