Rosi Brescia, scrittrice emergente dalle descrizioni minuziose

25 days ago Attualità17

Avete mai pensato di scegliere le vostre letture senza i condizionamenti delle recensioni degli addetti ai lavori o degli store? Leggete mai libri di autori che non hanno ricevuto aiuti nell’editing e che si sono autopubblicati? Vi siete mai focalizzate su scrittrici emergenti? Noi si! Abbiamo aperto Amazon e ci siamo imbattute nei romanzi di Rosi Brescia: All’amore non si sfugge e Un borgo nel cuore. Noi le abbiamo dato una possibilità!

Rosi Brescia rispecchia tutti i requisiti di prima: è una donna, una scrittrice emergente che ha fatto tutto da sé: dalla scrittura, all’editing, alla pubblicazione e infine alla promozione.

Abbiamo letto “Un borgo nel cuore” e ne abbiamo discusso.

La storia racconta di Maria, la quale durante la festa della Madonna della Madia, sente forte il richiamo della terra natia. Decide quindi, di fare ritorno a casa, a Monopoli (BA). Il libro è il resoconto di questo ritorno: dalla ricerca di una casa, che non sarà solo un’abitazione, ma un luogo dove mettere le proprie radici, all’inaspettata storia d’amore.

Il filo conduttore della storia è però, il peso che Maria porta sul cuore. Maria ha una colpa che non riesce a perdonare a se stessa. È davvero qualcosa di terribile?

Gli altri personaggi della storia accompagnano e sostengono Maria nella sua ricerca e l’aiutano a superare proprio quel senso di colpa che la tormenta.

La nostra opinione

Le descrizioni dei luoghi, dei costumi, delle tradizioni e dei profumi del paesino in cui è ambientata la storia sono molto particolareggiate, tanto da dare al lettore la sensazione di essere parte integrante del racconto e non un semplice spettatore. La minuzia dei particolari rende le descrizioni, talvolta, troppo lunghe, facendo perdere il filo della trama.

I personaggi, dalla protagonista ai ruoli secondari, sono ben sviluppati, tanto che ci si affeziona.

All’inizio del racconto di “Un borgo nel cuore”, l’intreccio sembra stentare un po’. Poi la trama si sviluppa rapidamente, al cui interno cresce con forza la storia d’amore che ci ha conquistate.

Anche alla lettura bisogna approcciarsi senza pregiudizi. Solo così è possibile scoprire nuove autrici o meglio altre donne come Rosi Brescia, che con passione, determinazione e tenacia realizzano i propri sogni.

 

 

Redazione