Salute: iniziative offline e online

A Torino in Via Varallo 13A, l’obiettivo salute è raggiunto anche attraverso il Servizio di Continuità Assistenziale, attivo per garantire l’assistenza medica in quegli orari e in quei giorni in cui il medico di famiglia non è disponibile.

Gli abitanti di Vanchiglietta, e perché no di Vanchiglia e Borgo Rossini, vista la vicinanza, a partire da oggi, potranno usufruire del servizio durante la notte e nei festivi visto che il presidio è operativo dal lunedì al venerdì dalle 20 alle 24, il sabato dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 8 alle 24.

Chiamando il numero telefonico 011.5747, negli orari sopra indicati, è possibile ottenere gratuitamente visite ambulatoriali, certificati di malattia e prescrizioni di farmaci, previa presentazione di documentazione sanitaria attestante le terapie non rimandabili, per le quali i medicinali devono essere sempre prescritti.

Ben vengano queste iniziative sul territorio perché i cittadini non devono vedere diminuiti i servizi sanitari, ma mi chiedo perché non prevedere anche l’assistenza di un pediatra?

In attesa di ottenere maggiore attenzione nei riguardi dei nostri figli, ritengo che sia altrettanto utile tutto ciò che possa dissipare i dubbi su temi come malattie, vaccini, terapie e molto altro. Con questo scopo e quello di arginare la diffusione delle fake news sulla salute, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri ha pubblicato il sito internet www.dottoremaeveroche.it, in cui l’utente può trovare risposte semplici sulle più comuni domande.

Questo portale, dalla navigazione molto intuitiva, si compone di due aree: una destinata ai cittadini in cerca di risposte attendibili e una riservata agli operatori sanitari che possono avvalersi di materiale comunicativo utile per dare spiegazioni chiare ed esaustive ai propri pazienti.

Tornando alla prima area, la risposta può essere cercata inserendo la domanda nella grande casella di ricerca della homepage oppure attraverso la sezione “Tutte le risposte”, dove le lettere aiutano nella ricerca dell’argomento. Mentre nella sezione “Navigazione consapevole”, è possibile visionare una sorta di vademecum per valutare la qualità delle informazioni presenti in rete. Infine “Le rubriche” sono una forma di analisi e di autocritica delle problematiche legate al nostro modo di vivere le condizioni di paziente e di medico.

Luciana Spina

Luciana Spina

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.

Torna in alto