Forse l’aver vissuto la distanza forzata del lockdown ci ha segnato in maniera così marcata, che per molti di noi è emersa una profonda voglia di stare insieme. Per questo è nato Alberocasa…
Per creare motivi di aggregazione e di condivisione.
È sempre bello, infatti, assistere alla nascita di questo tipo di volontà, soprattutto quando a promuoverla è un gruppo di giovani tra i 27 e i 31 anni, pronti a trasformare il loro tempo libero in un’importante risorsa per i più piccoli.
È quello che succede ad Alberocasa APS, un neonato Circolo Arci, nato dall’idea della Presidente Marta Vittoria Martin e dei suoi soci.
In vista dei prossimi laboratori organizzati dall’Associazione, abbiamo rivolto qualche domanda a Marta per conoscere Alberocasa e le sue attività.
Da dove è nata l’idea di creare un’associazione come Alberocasa?
L’idea nasce dalla volontà mia e degli altri soci di lavorare nell’ambito dell’educazione rivolta ai bambini di 3-4 anni, una fascia di età per la quale la proposta di attività è sempre piuttosto scarsa.
Quello che ci accomuna è il bisogno di promuovere lo stare in natura rispettandola e sensibilizzando le nuove generazioni al riciclo creativo.
Il punto focale, infatti, è lo svolgimento delle attività all’aperto, per permettere ai bambini di avere libertà di movimento, senza la costrizione creata dalle strutture nelle quali spendono la maggior parte del tempo (classe, scuola, casa), concedendo loro la possibilità di scoprire se stessi in un ambiente più ampio.
Il nome dell’Associazione “Alberocasa” è stato scelto proprio perchè ci immaginiamo un progetto in cui i bambini si sentano a casa, anche se sono fuori in natura.
Volevamo creare un posto sicuro in cui ognuno possa sentirsi a proprio agio in tutte le sue sfumature, e in cui il giudizio altrui non esiste.
Qual è lo scopo alla base del progetto di Alberocasa?
Per adesso i nostri primi laboratori vogliono essere un motivo d’incontro e di conoscenza.
Durante l’inverno quando i bambini escono da scuola fa sempre molto freddo ed è buio, perciò nell’attesa che arrivi la bella stagione, stiamo imparando a conoscerci trascorrendo del tempo insieme e svolgendo delle attività alternative.
Lo scopo futuro di Alberocasa è quello di portare queste attività all’esterno anche attraverso l’organizzazione di un campus in natura durante l’estate, che aiuti i bambini a creare un vero contatto con l’ambiente esterno, e che contribuisca alla formazione di uno spazio per la libera espressione.
Il bambino, infatti, è più propenso alla sperimentazione se si trova all’aria aperta; in questo il contatto con la natura fornisce un ulteriore stimolo.
Parlaci dei laboratori che state organizzano in questo periodo…
I nostri Laboratori sono innanzitutto improntati su attività artistiche, come ad esempio la pittura, o la lettura e drammatizzazione di fiabe e storie.
Il punto focale è la ricerca di un impatto minimo sull’ambiente, ed è il motivo per il quale riutilizziamo materiali facilmente reperibili in casa.
Durante il primo laboratorio abbiamo costruito l’albero di Alberocasa partendo da cartoni riciclati, e lo abbiamo dipinto.
Mercoledì 22 Dicembre, invece, in occasione del nostro secondo appuntamento, addobberemo l’Albero di Alberocasa a tema natalizio e lo faremo diventare la nostra mascotte.
Verrà, inoltre, ritagliata una porta nel cartone centrale, come se fosse l’ingresso di una casa pronta ad accogliere tutti i bambini che vorranno entrare.
Durante l’ultimo incontro, invece, (Mercoledì 19 Gennaio) leggeremo una fiaba e chiederemo ai bambini di mettersi in gioco dramatizzando e impersonificando ciò che hanno ascoltato.
Il tutto viene affrontato in un clima di rispetto verso la libera espressione del bambino.
Noi educatori siamo presenti, lo indirizziamo verso l’attività, ma cerchiamo di non intrometterci mai sulla maniera che il bambino decide di utilizzare per il suo svolgimento.
Quello è il suo momento e ha la possibilità di esprimersi in qualunque modo.
I soci di Alberocasa sono tutti professionisti che lavorano a stretto contatto con il mondo dell’infanzia.
Questo permette loro di affrontare ed organizzare i laboratori con un occhio critico rivolto al rispetto delle esigenze dei più piccoli.
Se anche voi siete curiosi di conoscere più da vicino l’Associazione e di iscrivere i vostri bambini ai prossimi eventi, non possiamo che consigliarvi di visitare le loro pagine social, e di seguirli molto da vicino.
Ci sarà da divertirsi!