Come realizzare da sole una scatola porta té Ricicliamo le scatole di scarpe

1 month ago Creatività27

Alzi la mano chi di voi non si ritrova, ogni stagione, almeno due o tre scatole di scarpe, da smaltire; se in una famiglia ci sono anche bambini questi numeri magicamente raddoppiano. Seguendo la logica del riciclo della nostra amica Oriana Maggia, oggi vi suggerisco un modo per riutilizzarle creando ad una scatola porta tè e tisane.

Cosa ci occorre:

  • una scatola di scarpe di media grandezza
  • una carta per rivestire
  • forbici
  • scotch di carta
  • taglierina (nel caso in cui il cartone della scatola fosse troppo duro da tagliare con le forbici)
  • colla (io ho usato una semplice colla a stick, ma si potrebbe anche usare la pistola con la colla a caldo).

 

Procedimento per riciclare una scatola da scarpe e trasformarla in una bellissima scatola porta tè

scatola porta té 0Prendiamo quindi la nostra scatola di scarpe. Visto che, rispetto alla scatola porta té quella da scarpe risulta più alta, dovremo abbassarla.

 

 

 

 

 

Non buttiamo i pezzi che abbiamo tagliato perchè ci serviranno per creare i divisori delle nostre bustine. Ce ne serviranno tre, uno che dividerà la scatola a metà in senso orizzontale e due che inseriremo in verticale.

Uniamo il nostro coperchio ad un lato della scatola con lo scotch. Creando una specie di cerniera, aprite il bordo lungo del coperchio ed unitelo alla base, ora applicate lo scotch su tutta la lunghezza.

scatola porta té 1scatola porta té 2scatola porta té 3

 

 

 

 

 

 

 

A questo punto rivestiamo la nostra scatola e i divisori con la carta che più vi piace. Io ne ho trovata proprio una con tante varietà di bustine di té stampate sopra.

Questa sarà la parte che potrebbe farvi tribolare un po’ di più: tagliare la carta al punto giusto, incollarla senza fare pieghe e senza lasciare parti scoperte è impegnativo.

Finito di rivestire la nostra scatola, inseriamo i divisori al suo interno. Possiamo anche solo appoggiarli dentro, staranno su da soli se facciamo dei taglietti a metà e li incastriamo tra di loro.

Ecco ho costruito in poco tempo e con tanta soddisfazione, la scatola porta té. Non ci resta che riempirla con tante varietà di té e tisane.

scatola porta té 4

Non smettete di seguirci, la prossima volta vi daremo un altro suggerimento per riciclare in modo altrettanto creativo le scatole di scarpe.

Nel frattempo buon lavoro!

Maestra Stefania

Redazione