Segnaposto a tema? Un alberello di natale

11 months ago Creatività84

Natale ormai è vicino… si contano i giorni e si cominciano ad organizzare pranzi, cenoni e quant’altro. Ci si appassiona con decorazioni di ogni genere: per le porte e per le pareti, ma in particolar modo per abbellire le tavole quando si invitano i parenti. Quando si è davvero in tanti cosa c’è di meglio di un bel segnaposto a tema? Ecco allora una simpatica idea da realizzare (anche insieme ai vostri bambini) sempre con materiali riciclati… come piace a me!

Il Materiale occorrente è:

  • Un tappo di sughero con la testa (tipo spumante);
  • Un addobbo colorato e ricco di perline e palline (io ho recuperato una decorazione che abbelliva una candela);
  • 8 stecchini in legno dei gelati;
  • Carta vetrata, colla vinilica, forbici, colla a caldo.
  • Nastrino per pacchi dorato o argentato e un pezzetto di filo decorativo per gli alberi di Natale;
  • Una pietra o un bottone o una stellina ma che sia luccicante.

 

Il procedimento da seguire per realizzare il segnaposto è:

Prima di iniziare creiamo un taglio sulla testa del tappo con la punta delle forbici (lavoro da adulti!) che ci servirà per inserire uno degli stecchi di legno in verticale.

Rivestiamo il tappo con la nostra decorazione incollandola con la colla vinilica o la colla a caldo a seconda del materiale o fissandola con del nastro biadesivo. Io ho aggiunto anche una piccola pigna dipinta di rosso.

Con gli altri stecchi creiamo una piramide tagliando con una forbice un po’ robusta a scalare verso l’alto ogni stecchino di circa 1 cm.

Il taglio non verrà perfetto, ma lo sistemeremo un po’ con la carta vetrata fino a rendere il bordo uguale all’altra estremità arrotondata.

Una volta creata la piramide la posizioniamo bene e la incolliamo con la colla vinilica al bastoncino verticale, lasciando un piccolo spazio in alto per la stellina o la pietra o il bottone colorato.

Abbiamo ottenuto un bell’alberello di Natale segnaposto che potrà essere dipinto con colori pastello o lasciato grezzo (io ho scelto un verde salvia molto diluito per dargli una tonalità leggera).

Infine incolliamo in alto la stellina o la pietra o il bottone con la colla a caldo.

Ecco il nostro segnaposto, facile, veloce ed economico!

Buon divertimento… Buon Appetito… Buon Natale!!!

Oriana

Oriana Maggia Catlet, Diplomata al 1° Liceo Artistico di Torino e specializzata in Decorazioni murali di pregio e Trompe l’oeil. Ho sperimentato come autodidatta varie tecniche pittoriche: olio, acrilici, pittura su ceramica, seta, tessuto, legno… Iscritta nel registro degli OPI (Operatori del Proprio Ingegno) del Comune di Torino, ho creato una mia linea di oggetti in legno e sono appassionata di riciclo creativo.