Sottopentola fai da te per festeggiare la mamma

Si avvicina la festa della mamma e fare un regalo originale è sempre difficile. La cosa più bella, secondo me, rimane quella di creare qualcosa con le proprie mani e soprattutto che possa contenere una dedica speciale. In questo caso vi propongo un oggetto di uso comune come un sottopentola da abbinare ad una foto significativa, una dedica o una poesia.

Questo sottopentola si adatta bene a festeggiare la mamma, perché le darà sempre la possibilità di averlo in bella vista in cucina, soprattutto potrà utilizzarlo tutti i giorni.

Il materiale occorrente è un pezzo di cartoncino rigido, un pennello, colla vinilica, forbici, squadrette, matita, un coltello con la lama seghettata, un bastoncino di legno tenero, tappi di sughero semplici (cioè senza testa),  un seghetto, una foto o un’immagine.

Procedimento:

Step 1: ritagliare l’immagine in una forma quadrata e incollarla su un cartoncino rigido con la colla vinilica.

Step 2: misurare la stessa lunghezza sul bastoncino e tagliare con il seghetto due pezzi uguali.

Step 3: posizionare i due pezzi  tagliati sul retro della foto e misurare lo spazio tra i due per tagliare gli altri due pezzi laterali e carteggiarli tutti con della carta vetrata a grana media.

Step 4: incollare tutti e quattro i pezzi con la colla vinilica sul retro della foto e tra di loro.

Step 5: incollare i tappi di sughero all’interno del quadrato formato dai quattro bastoncini mettendo la colla vinilica sia sul cartoncino che sulle parti laterali per fissarli anche tra di loro formando uno strato compatto.

Step 6: tagliare alcuni tappi in maniera da adattarli ed incastrarli perfettamente tra loro.

Step 7: eventualmente utilizzare un gancetto ad uncino con la punta filettata ed avvitarlo nella parte superiore per poter appendere il nostro sottopentola.

Vi dò qualche spunto come variante e qualche suggerimento generale per facilitarvi il lavoro. Potete tagliare a 45 gradi i bastoncini e colorarli con diversi colori acrilici. Io ho usato un’immagine recuperata da un vecchio dipinto incollata su un compensato ritagliato per essere adattato allo scopo. Inoltre ho tagliato con un traforo elettrico il legno per fare più velocevemente e ho tagliato a metà i tappi nel senso della lunghezza. Mi raccomando l’altezza dei  tappi di sughero deve essere superiore all’altezza della cornice in modo che la pentola si appoggi esclusivamente sui tappi.

Auguri a tutte

per la festa della Mamma!

 

Oriana

Oriana

Oriana Maggia Catlet, Diplomata al 1° Liceo Artistico di Torino e specializzata in Decorazioni murali di pregio e Trompe l’oeil. Ho sperimentato come autodidatta varie tecniche pittoriche: olio, acrilici, pittura su ceramica, seta, tessuto, legno... Iscritta nel registro degli OPI (Operatori del Proprio Ingegno) del Comune di Torino, ho creato una mia linea di oggetti in legno e sono appassionata di riciclo creativo.

Torna in alto