Cosa può mangiare la mamma che allatta al seno?

Si sa che le feste natalizie sono piene di aperitivi, pranzi e cene con tutti i piatti immaginabili, ma se sei una neomamma e, di conseguenza, affronti l’allattamento del bebè per la prima volta, la domanda che ti fai è: cosa posso mangiare? E cosa no?

La risposta è: in allattamento si può mangiare di tutto! Diversamente dalla gravidanza, quando bisogna fare attenzione, ad esempio, ai cibi crudi per evitare contaminazioni, durante l’allattamento tutti i cibi sono ammessi. I consigli per l’alimentazione della mamma durante l’allattamento sono le stesse che valgono per tutta la vita: sana, varia e equilibrata. Leggi di più sul sito della LLL e su Uppa.

Racconto una situazione veramente accaduta a una persona molto vicina a me. Diventata mamma il 21 dicembre, due giorni dopo era già a casa, nonostante il cesareo, per passare la vigilia di Natale in famiglia. Fu sempre molto attenta all’alimentazione in gravidanza, e non fece di meno dopo il parto: alla cena del 24 dicembre, si limitò a mangiare un po’ di agnolotti, del brasato e delle verdure, e un pezzo di torta, tutto preparato in casa.

Dopo due o tre giorni, alla prima visita pediatrica, la mamma riferì al pediatra che il bambino piangeva giorno e notte. Questo dottore disse che il bambino soffriva di coliche e che la colpa era della mamma, che aveva “esagerato” durante le feste natalizie. Come se non bastasse, le prescrisse di mangiare per qualche giorno soltanto del pollo alla piastra e dell’insalata.

L’effetto di questa visita fu devastante e la neomamma ci rimase molto male. Tornata a casa, però, si è sentita dire quanto fossero assurde quelle raccomandazioni e fu stimolata a cercare un altro professionista per avere una seconda opinione. Fortunatamente, il nuovo pediatra confermò che il pianto del bambino non era stato causato dal cibo assunto, ma molto probabilmente dal fatto che, tra stress e sensi di colpa, la mamma aveva avuto un calo nella produzione di latte. Quello che accadde in seguito sarà oggetto di un altro articolo, intanto mangiate quello che volete e Buone Feste!

Marcia Braghiroli

Marcia Braghiroli

Marcia Braghiroli, 48 anni, giornalista. Ho conseguito la laurea in Scienze della comunicazione in Brasile. Sono anche mamma, consulente alla pari per l’allattamento e catechista. Ho sempre scritto con passione: imparare a farlo in italiano è stata la mia grande sfida, ma anche una bella soddisfazione.

Torna in alto