Esercizi casalinghi post-smartworking: i consigli di Serena

Da quando l’emergenza sanitaria ha limitato gli spostamenti, la nostra casa è diventata anche il nostro ufficio. Le lunghe ore passate davanti al computer, magari seduti su una sedia che la maggior parte delle volte non aiuta la corretta postura della schiena, e il poco spazio per le pause, limitano la possibilità di movimento. Senza degli accurati esercizi casalinghi, il nostro corpo, e di conseguenza la nostra concentrazione, possono risentirne fortemente.

A consigliarci i giusti movimenti da eseguire è Serena, laureata in Scienze Motorie e istruttrice di Pilates e Allenamento Funzionale.

Indubbiamente a casa non possiamo avere i mezzi di una palestra, ma grazie agli esercizi casalinghi proposti da Serena, potremo usare il nostro stesso corpo come principale strumento di distensione, creando così una nuova dimensione di benessere.

Esercizi casalinghi: il primo distende lo scom

Il primo di questi esercizi prevedere il posizionamento di una mano sul capo e l’esecuzione di una leggera pressione laterale. Con questo movimento si vanno a distendere la muscolatura laterale del collo coinvolgendo, nello specifico, il muscolo SCOM (sterno-cleido-mastoideo). Il consiglio è quello di mantenere la posizione per 4 cicli respiratori e ripetere dall’altra parte.

 

 

 

 

 

 

Esercitiamoci ad allungare la colonna

In seguito, partendo in posizione seduta, inspiriamo e allunghiamo la colonna verso l’alto. Espirando, portiamo il mento verso lo sterno e formiamo una curva con la colonna. Questi due movimenti ci permettono di dare mobilità alla colonna defaticando i muscoli profondi come gli erettori spinali (posturali) e di attivare il diaframma attraverso una respirazione consapevole. Il consiglio è quello di ripetere l’esercizio dalle quattro alle otto volte.

 

 

 

 

 

 

Esercizi casalinghi per le mani e le dita

 L’ultimo degli esercizi casalinghi proposti, è altrettanto semplice. Basterà portare una mano sul dorso della mano opposta e mantenere la posizione per 4/5 respirazioni. Questo ci permetterà di defaticare i muscoli estensori delle dita, molto attivi nei lavori con mouse e tastiera. Portare una mano sul palmo della mano opposta e mantenere la posizione per 4/5 respirazioni. Sempre controllando il giusto grado di pressione, è consigliabile ripeterlo sia a destra che a sinistra.

 

 

 

 

Sicuramente ripetere questi esercizi nella quotidianità potrà aiutarci a vivere in maniera più sana, le lunghe ore trascorse alla scrivania.

Potremo sperimentarne i benefici fin dai primi tentativi. Provare per credere!

Lucia Giannini

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.

Torna in alto