HPV: Giornata Internazionale per celebrare l’importanza della prevenzione

“Mi rincuora molto sapere che anche tu ci sei passata, perchè questo mi aiuta ad affrontarlo meglio”. È una frase che mi ha detto recentemente un’amica, quando come me, si è trovata a dover affrontare le terapie, le cure e i controlli medici previsti per debellare un’infezione da HPV.

L’ HPV è più comunemente noto come Papilloma Virus e la sua diagnosi spaventa sempre tantissimo. Lo si associa immediatamente ad un possibile sviluppo di patologie tumorali al collo dell’utero e, come purtroppo molte di noi sanno, scoprire di averlo non è mai piacevole. Spesso, però, la paura della diagnosi, deriva da una scarsa presa di coscienza del problema.

hpv 02

Devo ammetterlo: prima di viverlo in prima persona, non ero così informata e sebbene fossi consapevole che il pap-test potesse individuarlo, non lo vivevo come un’importante forma di prevenzione.  Più che altro una fastidiosa incombenza. Ho scoperto solo dopo che si trattava di un’importante strategia preventiva, fondamentale per l’individuazione di eventuali infezioni da HPV.

 

HPV: una patologia decisamente comune

È importante sapere che si tratta di una patologia decisamente comune. Secondo gli ultimi dati pare che circa l’80% delle donne sessualmente attive si infetti nel corso della propria vita, ma che solo 1 su 10.000 sviluppi una forma più aggressiva.

In questo senso eseguire il pap-test annualmente (eventualmente associato alla colposcopia) diventa un fondamentale mezzo di prevenzione. Una volta diagnosticato, non è possibile stabilire con certezza la fonte di contagio, nè l’età dell’infezione. Di conseguenza inutile arrovellarsi sulla modalità con la quale siamo potute venire in contatto con l’HPV. Occorre piuttosto focalizzare le proprie energie sugli step successivi da seguire sotto consiglio di un esperto.

hpv 03

La maggior parte delle informazioni (di cui non ero a conoscenza prima di contrarre il Papilloma Virus) mi sono state fornite dalla Ginecologa che mi ha seguita. Ero spaesata e con molti (forse troppi) punti interrogativi scritti in viso, così mi ha reso pienamente consapevole e informata.

Proprio oggi che si celebra la Giornata Internazionale contro l’ HPV, è importante ricordare quanto la prevenzione, ancora una volta, sia il punto focale del nostro stato di salute. E’ da accompagnare alla giusta condivisione di informazioni col personale preposto e (perchè no?) anche con quelle amiche che, come noi, stanno vivendo la stessa esperienza!

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.