SaluTO, un convegno medico aperto ai cittadini

2 months ago Attualità, Donne & Salute26

Venerdì 20 e sabato 21 settembre 2019, le Officine Grandi Riparazioni di Torino saranno il luogo d’incontro tra medici e cittadini per dialogare su tutti gli aspetti importanti per la salute fisica delle persone e per sfatare falsi miti. Il convegno SaluTO nasce da un’idea della Scuola di Medicina dell’Università di Torino ed è realizzata in collaborazione con la Città di Torino e la Your Event Group.

SaluTO si prefigge due obiettivi importanti: contrastare le fakenews e diffondere informazioni scientifiche corrette in modo semplice e diretto.

Gli organizzatori, tra l’altro, promettono la ricorrenza annuale di questo evento. Questa prima edizione si occuperà dunque, di diabete, obesità, chirurgia plastica, chirurgia innovativa generale e specialistica, medicina estetica, tecniche di riabilitazione e tecnologie biomedicali (in collaborazione con il Politecnico di Torino), sport e attività fisica.

Come si articola il convegno?

Come già accennato, la maratona medica SaluTO non sarà riservata esclusivamente ai medici.

Durante la mattina, sia di venerdì che di sabato gli operatori sanitari incontreranno esperti nazionali e internazionali per approfondire temi importanti di specialità mediche differenti.

Nel pomeriggio invece, il convegno sarà aperto ai cittadini che potranno assistere a presentazioni su buone abitudini per:

  • prevenire il diabete;
  • gestire il colesterolo e gli aumenti di peso;
  • proteggere il cuore;
  • e molto altro

il tutto sarà spiegato adottando un linguaggio semplice senza tralasciare gli aspetti più tecnici propri di ogni tematica e indispensabili da conoscere. I cittadini potranno intervenire con domande, così da chiarirsi tutti i dubbi.

Qual è l’obiettivo?

Il Comitato Scientifico di SaluTO ha individuato numerose fake news circolanti sul web e partendo da queste verranno spiegate le pratiche corrette. Sempre più spesso le persone si affidano erroneamente alle informazioni reperite in rete. Così sottovalutano situazioni, oppure seguono consigli errati o si automedicano. Il tutto si traduce nell’adozione di un comportamento dannoso per la propria salute quanto il disturbo di cui si realmente affetti.

Per il programma completo di SaluTO clicca qui. Impariamo a prenderci cura di noi stessi.

Luciana

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.