Due Scrittori, due Libri, due Cuori per parlare di Violenza

All’origine della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne c’è la brutale vicenda del triplice omicidio delle Sorelle Mirabal, assassinate dal dittatore della Repubblica Dominicana Trujillo a seguito del loro fermo contrasto politico.

In memoria di queste tre coraggiosissime donne, il 25 Novembre è stata designata come data ufficiale per parlare di Violenza di Genere. Nonostante dal 1960 ad oggi siano passati parecchi anni, c’è ancora tanto bisogno di parlare dell’argomento, sensibilizzando le nuove generazioni.

 

Proprio per questo motivo, anche quest’anno, Le Amiche di Luciana, hanno organizzato un evento aperto al pubblico. Saranno  ospiti: Maria Cicconetti e Gino Angelo Torchio.

I nosti ospiti affrontano la violenza di genere

Maria Cicconetti, è un’antropopranoterapeuta ed è autrice del romanzo autobiografico La foto che non c’è (edito Serel International Stefano Termanini) in cui racconta la sua storia, fatta di abbandoni e quindi, anche di diverse forme di violenza. La sua infanzia perduta si riassume però,  nella forza e nella tenacia della protagonista, caratteristiche l’hanno portata a rendere pubbliche le sue vicissitudini.

A breve verrà pubblicato il suo nuovo romanzo scritto a quattro mani con Gino Angelo Torchio del quale vi daremo una piccola anticipazione durante l’evento.

Gino Angelo Torchio è un medico chirurgo con una prolifica produzione letteraria alle spalle.

In occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, ci presenterà il suo ultimo romanzo Il Violino dell’Eden”. Racconta la difficile storia di Adriana, rimasta incinta di due gemelle a seguito di una violenza di gruppo. La giovane madre dovrà fare i conti con la rabbia di Silvia, una delle due figlie, provando in tutti i modi a recuperare la propria serenità.

Grazie ai due autori avremo modo di conoscere le loro opere. Parlaremo di Violenza di genere, attraverso l’intervista dal vivo e la lettura di alcuni estratti dei loro libri.

L’evento è gratuito, e aperto al pubblico: in loco sarà, inoltre, possibile acquistare i libri con dedica degli autori.

Vi aspettiamo, dunque, numerosissimi, Lunedì 25 Novembre alle ore 18.30 in Corso Regio Parco 42!

Lucia Giannini

Lucia Giannini, da sempre con la passione per la scrittura e gli eventi culturali, un binomio che mi permette di dare libero sfogo alla mia necessità comunicativa.