Instagram, vuoi diventare anche tu un instagrammer?

Quanto stai per leggere riguarda me, ma sono sicura che, se avrai la pazienza di arrivare fino in fondo, ti ritroverai nelle mie parole.

Quando il 25 novembre 2017 è andata online la mia idea di blog, ho pensato: “Il contenuto degli articoli che pubblicheremo è forte, utile, avremo successo con o senza social network a supporto”. Io e le altre professioniste che compongono la redazione desideravamo e desideriamo tutt’ora aiutare le donne, le mamme mettendo a disposizione informazioni ed esperienze chiare e puntuali, senza edulcorare fatti o mentire. Vogliamo condividere ciò che riteniamo veramente importante nella nostra esperienza quotidiana di amiche, sorelle, mamme, di imprenditrici, lavoratrici e di donne in quanto tali.

Ho creduto che bastasse scrivere bene, essere tempestive e saper gestire la SEO per andare su sempre più su nei motori di ricerca, in particolare su Google. Niente di più sbagliato.

Così, contestualmente alla prima pubblicazione, ho creato solo la pagina Facebook e ho iniziato a condividere gli articoli pubblicati sul blog immaginando di creare un profilo Instagram in un secondo momento. Errore.

Quel momento è arrivato a gennaio 2018, bloccata nell’assurda convinzione che Instagram fosse carino, ma non fondamentale. Pensavo che le persone, guardando solo le fotografie, non sarebbero andate a visitare il sito per leggere gli articoli preparati sui vari temi. In questo modo temevo avrebbero perso il reale contenuto che doveva veicolare. Ebbene non è stato così.

Instagram funziona! Le fotografie scattate e le immagini create a supporto degli articoli pubblicati sul blog hanno catturato l’attenzione, hanno portato visite al profilo, nonché veri e propri lettori, cioè quello che mi interessava! Il 30% delle lettrici del blog proviene da Instagram.

Quindi mi rivolgo proprio a te, cara amica, che hai un’impresa già avviata oppure vuoi avviarne una o a te che hai una passione coltivata attraverso la rete, oppure a te che vorresti trasformare un semplice hobby in un lavoro, NON SOTTOVALUTARE INSTAGRAM.

Non fare come me. Qualunque sia la tua idea imprenditoriale o lo scopo per il quale usi questo social network, è importante saperlo sfruttare al meglio: in modo consapevole ed efficace. Non è solo un “giochino acchiappa follower”.

È un modo per far decollare o dare nuovo slancio alla tua attività reale o digitale.

È un modo per diventare il brand di se stesse o per trasformare la propria attività in un vero e proprio brand.

C’è un però a tutto questo. DEVI SAPERLO USARE!

Instagram non è così intuitivo come Facebook e i follower possono essere perduti molto rapidamente, basta una mossa sbagliata. Io non volevo e non voglio sbagliare e sono sicura che non lo voglia fare neanche tu.

Allora studia, torna a formarti e ad aggiornarti periodicamente perché non c’è niente di più vero del fatto che “non si finisce mai di imparare”.

Ecco che ti propongo di frequentare il corso base sull’uso di Instagram che ho pensato insieme ad Annaclara de Cio, la Social Media Manager che ha aiutato me.

 

Questo è il programma del corso che ti proponiamo.

FASE 1 (2h): La Strategia

– Identificazione dell’obiettivo e strategia operativa

  • Ricerca pubblico
  • Tipologia di contenuti
  • Impostazione grafica del feed

FASE 2(2h): Il Set Up

– Impostazioni generali

  • Tipologie di profilo
  • Creazione della bio
  • Gli hashtag: funzionalità e ricerca

 

FASE 3(2h): La Tattica

– Come funziona l’algoritmo (quello che sappiamo)

  •        Attività utili per aumentare i followers
    • Attività utili per aumentare le interazioni
    • LE STORIES
    • gli insights: come monitorare le performance del profilo
    • INSTAGRAM ADS: sponsorizzazioni dalla app o da Facebook Ads Manager

 

FASE 4(2h): WORKSHOP #INSTALAB

Fotografia per Instagram: principi base e prove sul campo

  • Stile e caratteristiche delle foto social
  • Le app di fotoritocco più usate

 

Ogni fase sarà sia teorica che pratica e ad ogni spiegazione seguirà un esercizio pratico sul proprio account.

La redazione del blog sarà felice di ospitarti insieme ad altre imprenditrici e non, tutte ansiose di scoprire i segreti del social più di tendenza degli ultimi due anni. D’altronde non è un caso se secondo il Report Digital 2019 di Hootsuite e We are social, Instagram è il terzo social network più usato dagli italiani.

Dovrai portare con te solo il tuo cellulare e tanta voglia di metterti in gioco.

Per informazioni sulle modalità di iscrizione visita la pagina https://www.facebook.com/events/798540377205275/

 

 

Luciana Spina

Luciana Spina

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.

Torna in alto