Laboratorio di lettura e disegno con Il Gruffalò Sabato 18 gennaio 2020 alle 16 presso il Gruppo ABL

1 month ago Bambini, Eventi32

Quando leggo un libro immagino i luoghi e i paesaggi descritti.

A volte mi immedesimo nei personaggi.

È anche capitato che io mi affezionassi in modo particolare alla persona delineata dall’autore in tante sfaccettature, molte delle quali oscure al punto tale da non indicarla come personaggio positivo. E io… non sono riuscita a giudicare o a provare alcuna emozione negativa, consapevole del fatto che però, nella mia realtà quotidiana, mi sarei tenuta a debita distanza da un personaggio simile.

In altre occasioni invece, ho preso spunto dal libro per prendere in mano una situazione che mi dava sofferenza e cambiarla.

Ecco, a mio avviso, è proprio questo ciò che ogni romanzo, racconto o saggio che sia, dovrebbe procurare a ciascun lettore o lettrice: uno stimolo.

 

Allora perché non iniziare sin da piccoli a far vivere questo genere di esperienza?

Il laboratorio di lettura e disegno previsto sabato 18 gennaio 2020 vuole far vivere ai bambini che parteciperanno un’esperienza immersiva.

“Il Gruffalò” di Julia Donaldson è il libro scelto per l’occasione. Un cult tra le letture per bambini che non ha bisogno di presentazioni.

Sarà interpretato dalle voci accattivanti della nostra redazione e dall’impeto dello scrittore Ernesto Chiabotto.

Ne “Il Gruffalò” si assiste proprio ad un ribaltamento stravolgente di ciò che spaventa. Chi lo conosce sa di cosa sto parlando. Chi non lo conosce, spero voglia scoprirlo durante il nostro laboratorio di lettura e disegno!

A seguire i bambini daranno vita ai personaggi attraverso il disegno. L’illustratrice Simona Khanide guiderà i loro tratti per tirare fuori una buona dose di creatività e fantasia.

Il tutto sarà condito da una regia semplice, ma volenterosa che getterà i bambini in un bosco frondoso… tutto da scoprire.

Il laboratorio di lettura e disegno è aperto a tutti i bambini, ma in particolare si rivolge ai piccoli di età compresa tra i 4 e i 6 anni. Non occorre portare con sé nulla ad eccezione della voglia di ascoltare e della fantasia! Alla merenda pensiamo noi.

Vi aspettiamo sabato 18 gennaio 2020 alle ore 16 presso il Gruppo ABL in C.so Regio Parco 42. Per informazioni e prenotazioni seguici su

https://www.facebook.com/events/624952988309044/

 

 

 

Luciana

Luciana Spina, tante cose, ma qui soltanto blogger. Adoro osservare la realtà. Lo spirito critico e la concretezza sono, nel bene e nel male, le mie caratteristiche.