Sono sicura che state già pensando a come accogliere e a cosa cucinare per gli ospiti che passeranno con voi il Natale oppure a cosa portare a casa del famigliare che chi vuole con sè la vigilia oppure il 25 dicembre a pranzo. Così vi consiglio di prendere carta e penna per buttare giù qualche idea. Ma che fate? Restate lì, continuate a leggere e gli antipasti per il menù di una delle feste più amate sono serviti.
Sulla vostra bella tavola potrete mettere tre antipasti: rotolini di frittata, crostini di lardo, nocciole e miele, infine fantasia di polenta. Sono tutti piatti semplici e veloci, ma di gran gusto, che hanno anche il pregio di poter essere preparati in anticipo.
Rotolini di frittata
Ingredienti:
4 uova
150 Gr di spinaci cotti
40 Gr di parmigiano grattugiato
sale
4 fette di mortadella
200 Gr di robiola
Procedimento:
Per prima cosa preparate gli spinaci. Io ho usato quelli surgelati ( circa 350 gr) e li ho fatti saltare in padella con dello scalogno e del sale. Fateli raffreddare e tritateli finemente in un mixer.
Sbattete le uova in una ciotola capiente. aggiungete gli spinaci frullati, il parmigiano ed il sale. Mescolate con una frusta. Preparate una teglia da forno 38 x 25 ( più piccola potrebbe rendere la frittata più spessa) e rivestite con carta da forno. Versate il composto e fate cuocere per 10/15 Min a 200 gradi.
Una volta cotta tirate fuori dal forno e capovolgere con cautela su un secondo foglio di carta da forno e fate raffreddare. Nel frattempo in una ciotola mettere la robiola e mescolare con una forchetta per ammorbidirla.
Con una spatola stendete uniformemente la robiola sulla frittata e poi la mortadella. Con l’aiuto della carta da forno avvolgete dal lato lungo e chiudere a caramella. Fate riposare in frigo per almeno un’ora. Una volta freddo recuperate il rotolo e tagliate a fettine di circa 1 cm, quindi disporre su un piatto di portata! Servite a temperatura ambiente questa bontà che piacerà anche ai più piccoli! Se volete potete farla anche senza spinaci, sostituendoli con altre due uova, anche in questo caso il risultato sarà perfetto!
Crostini di lardo, granella di nocciole e miele
Amo gli antipasti veloci e questo ha pochissimi facili passaggi.
Ingredienti:
crostini salati
lardo
miele
granella di nocciole
Procedimento:
Per prima cosa distribuite i crostini su un piatto da portata e disponete sopra mezza fetta di lardo. Vi consiglio di decidere la quantità di lardo in funzione della grandezza del crostino. Con un cucchiaino cospargete a filo il miele su ogni crostino e successivamente concludete con una spolverata di granella di nocciole. E’ spettacolare!
Fantasia di polenta
Tra gli antipasti proponete anche la polenta. Se questa viene preparata in modo alternativo consente di fare un figurone pur avendo usato un ingrediente povero per tradizione.
Ingredienti:
polenta cotta
marmellata di cipolle rosse
fonduta di formaggio
speck tagliato a julienne
Procedimento:
Preparate la polenta deludendo le istruzioni della scatola. A cottura ultimata fate raffreddare in una teglia larga per ottenere uno spessore di circa 1 cm. Sappiate che questa operazione si può fare anche il giorno prima, così il tutto sarà ancora più veloce.
Tagliate dei quadrati di circa 2 cm per lato e fate grigliare su una piastra per ottenere le caratteristiche strisce nere. Disponete su una bella teglia da forno così da mantenere la preparazione in caldo e servire direttamente in tavola dopo aver condito i singoli quadretti con la marmellata di cipolle rosse, con lo speck e la fonduta. Se avete preparato in anticipo scaldate poco prima di servire!