Tempo fa ho rivisitato la classica caprese: l’ho scomposta e riassemblata in un cestino di pane, così ho stupito i miei ospiti e lo farò anche a Natale. I cestini di caprese sono un ottimo antipasto, uno dei miei tanti piatti forti per la cena della Vigilia di Natale.
Ingredienti:
300 gr pomodorini piccoli
250 gr di mozzarella (io preferisco quella di bufala)
50 gr di Philadelphia Kraft o simili
Un cucchiaio d’acqua
50 gr di rucola
2 cucchiai di olio evo
Sale e pepe
Pane bauletto ai cereali Mulino Bianco
Glassa all’aceto balsamico
Prima di tutto ritagliare le fette di pane con un coppapasta di circa 8 cm ed inserite i dischetti ottenuti all’interno di uno stampo da muffin. Mettere in forno per 10 minuti a 180 gradi oppure fino a doratura.
Nel frattempo preparare la caprese tagliando a dadini la mozzarella ed i pomodorini e condire con olio e sale.
Ora procedere con la crema di rucola. In un contenitore alto e stretto mettere la rucola, la Philadelphia, l’acqua, l’olio ed un pizzico di sale e con un frullatore ad immersione frullare fino ad ottenere una crema omogenea.
Ora non resta che assemblare i nostri cestini. Sformare il pane e mettere su un piatto da portata. Mettere sul fondo la crema di rucola e sopra la caprese. in ultima fase condire con la glassa di aceto in superficie.
Vi consiglio di non assemblare il tutto con troppo anticipo perché i cestini potrebbero risultare troppo umidi e perdere quindi la loro croccantezza.
Non buttate gli “scarti” del pane, l’eccedenza che non serve al cestino, e metteteli in forno ad asciugare. Una volta freddo ridurre in briciole, otterrete così un ottimo pane pesto!