La cheesecake è sicuramente fra i miei dolci preferiti. Spesso però, desisto dal prepararla a causa dei suoi classici ingredienti che a mio avviso, sono troppo grassi. Così ho trovato un compromesso e preparo la cheesecake alla ricotta.
Ingredienti
Base per la cheesecake:
100 gr di biscotti secchi
60 gr di burro fuso
Crema della cheesecake:
250 gr di ricotta fresca
200 gr di panna da montare
80 gr di zucchero
1 uovo grande
20 gr di amido di mais
aroma alla vaniglia
Guarnizione:
confettura di mirtilli o frutti di bosco o amarene sciroppate (reduci dalle zeppole della Festa del Papà)
Procedimento per la cheesecake alla ricotta:
Per cominciare dobbiamo occuparci della base della cheesecake. Sbriciolate i biscotti in un mixer oppure metteteli in un sacchetto di plastica per alimenti e, dopo averlo chiuso, usate un batticarne o un mattarello per ridurli in briciole.
In una ciotola versate i biscotti sbriciolati ed il burro fuso. Amalgamate e sistemate il composto in uno stampo a cerniera di 20 cm con il fondo ricoperto da carta da forno. Livellate il composto aiutandovi con un cucchiaio. Mettere in frigo per rassodare, circa 20 minuti.
Adesso occupiamoci della crema della cheesecake. In una seconda ciotola mettete lo zucchero, l’uovo e, aiutandovi con uno sbattitore elettrico, mescolate gli ingredienti. Aggiungete l’amido di mais e l’aroma di vaniglia, mescolate ancora. Poi aggiungete la ricotta e mescolate ancora.
L’ultimo ingrediente sarà la panna ed amalgamate fino a montare il composto.
Prendete la teglia con la base e versate la crema ottenuta livellando il composto.
Infornate a 160° per circa un’ora. La cheesecake crescerà in forno ma non aprite mai lo sportello.
A fine cottura fate raffreddare nel forno spento per un paio d’ore.
Potete servire dopo le due ore di raffreddamento a temperatura ambiente oppure mettere in frigo e servire successivamente.
Servite dopo aver fatto la guarnizione a vostro piacere. Io amo i frutti di bosco perchè il loro gusto pungente rende speciale la cheesecake alla ricotta.
Questo è il mio compromesso semplice, ma altrettanto gustoso!
Buon dolce!