Vi piacciono le crespelle salate? A me sì! Così ecco a voi la mia versione di crespelle gluten free. Sono buone per tutti e facili da preparare poichè basta sostituire alcuni ingredienti con alimenti privi di glutine. Il risultato è impeccabile e nessuno si accorgerà della differenza con le classiche crepes.
Ingredienti:
3 uova
600 gr di latte
370 gr di farina di riso
un pizzico di sale
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
mortadella a fettine
prosciutto cotto a fettine
Formaggio a fette
Procedimento delle crespelle gluten free:
Prendete una ciotola capiente e mescolate la farina di riso con il latte (se siete intolleranti al lattosio potete usare anche altri tipi di bevande vegetali) con una frusta a mano. Aggiungete il sale e l’olio e mescolate ancora. Ora aggiungete le uova sbattute precedentemente ed amalgamate bene il composto.
In una piccola ciotola, versate un paio di cucchiai di olio e con un pennello ungete una padella antiaderente bassa (meglio se da crespelle). Fate scaldare la padella unta a fuoco medio.
Quando la padella sarà calda abbassate la fiamma, mescolate il composto con la frusta e versate un mestolo di impasto nella padella.
Mescolate sempre il composto prima di prendere il mestolo di impasto poichè la farina di riso tende a depositarsi sul fondo.
Fate ruotare la padella per coprire tutta la superficie. Fate cuocere e poi girate con l’aiuto di una spatola. Mettete da parte le crespelle fino a finire tutto l’impasto.
Ora potete procede a farcire le crespelle gluten free a vostro piacere. Io ho scelto il prosciutto, la mortadella ed il formaggio. Sistemate il ripieno su metà crespella e poi ripiegate su se stessa. Scaldate le crespelle farcite prima di servirle… Buon appetito!