Come fare i croissants fatti in casa

Se ami tutto ciò che è salato e faresti così anche la colazione, prova i miei croissants salati. Fatti in casa sono più naturali e danno tanta soddisfazione sia al palato che all’ego.

Ingredienti:

1 kg di farina manitoba Americana

25 gr di lievito di birra  (un cubetto)

100 gr di zucchero

20 gr di sale

500 ml di acqua tiepida

100 gr di olio extravergine d’oliva

1 uovo

semi di papavero e sesamo

Procedimento:

L’impasto si può fare sia a mano che con una planetaria.

Mettere la farina nella ciotola, intanto sciogliere il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero mescolando con una frusta.

Si comincia ad impastare e dopo pochi minuti aggiungere l’olio. Impastare almeno cinque minuti ed infine aggiungere il sale. Continua ad impastare per altri 10 minuti.

A questo punto procedete alla formazione dei croissant stendendo con il mattarello la pasta in cerchi di circa 2 mm di spessore e dividere in 8 spicchi (anche di più, dipende da quanto volete grandi i croissant).

Arrotolate il triangolo dalla parte più grande fino alla punta curando leggermente le punte laterali. Riporre i croissants in una teglia ben distanziati tra loro, considerate che diventano 4 volte più grandi. Proseguite così fino al termine dell’impasto.

Sbattete l’uovo e spennellate i croissants, dopo spolverizzate con i semi a vostro piacimento. Devono lievitare nel forno spento per almeno 4 ore!

Successivamente procedete alla cottura in forno a 180 gradi per 10 minuti oppure finché s’imbruniscono. Fate raffreddare su una gratella e a questo punto farcite a piacere.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto