Dolci senza burro, fatto! Provate la mia crostata

2 months ago Food43

Per mantenere la propria forma fisica, non è necessario rinunciare a tutto. Ecco perchè ho provato e riprovato a preparare dolci senza burro fino a che non ho trovato il mio ideale di crostata. Vi propongo una crostata senza burro con la confettura di ciliegie.

Ingredienti:

250 g di farina;

120 g di zucchero;

80 g di olio extravergine d’oliva;

2 uova;

una bustina di lievito per dolci;

marmellata di ciliegie;

Come vedete dalla lista degli ingredienti, questo è uno dei dolci senza burro che potete fare senza sentirvi in colpa con la linea.

Procedimento:

In una ciotola capiente inserire la farina, lo zucchero e mescolare. Aggiungere l’olio, le uova ed il lievito.

Impastare con le mani fino ad amalgamare tutti gli ingredienti ed ottenere una pasta morbida, ma compatta. A differenza della solita pasta frolla questa non necessita di riposo in frigorifero e si può utilizzare subito.

L’impasto è molto morbido e non è semplice da stendere con il mattarello. Potete quindi, prendere un po’ di impasto e stenderlo direttamente nella teglia schiacciando con le mani.

Procedere così, fino a ricoprire l’intero stampo cercando di mantenere uno spessore costante, tenendo presente che in cottura crescerà grazie al lievito.

Ricoprire con la marmellata di ciliegie e procedere con le strisce di pasta. Anche in questo caso usando le mani formate dei filoncini di pasta e posizionate sulla torta per formare la griglia.

Infornare a 180 gradi per 20 minuti.

Lasciate raffreddare e gustate la crostata! Poi, fatemi sapere cosa ne pensate!

 

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande anche appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo, così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.