Quest’anno ho deciso di farmi un piccolo orto nel mio giardino! Un grazie speciale va alla mia mamma che ogni anno cerca di convincermi ed ora è riuscita nel suo intento. Tra l’altro anche mio figlio di 7 anni si è scoperto coltivatore! Così ho deciso di coltivare le zucchine e prima di raccogliere i miei amati ortaggi, la pianta ha prodotto i famosi fiori di zucca. Che fare? Inventiamo una ricetta!
Attenzione però, i fiori di zucca sono molto delicati. E’ necessario maneggiarli con cura e pulirli con delicatezza. Innanzitutto fate scorrere l’acqua con poca pressione e lavate i fiori di zucca per eliminare tutti i residui di terra che potrebbero esserci all’interno. Togliete i filamenti laterali e tagliate il gambo. Con le dita rompete il pistillo interno facendo leva da una parte e dall’altra con il dito per farlo staccare senza rompere il fiore. Ponete i fiori di zucca lavati su un piatto piano ricoperto con della carta assorbente.
Se non cucinate subito i fiori, coprite con altra carta assorbente e poneteli in frigo. Si manterranno per un giorno.
E ora via con la preparazione dei fiori di zucca ripieni.
Ingredienti:
- 10 fiori di zucca
- 60 gr di pomodori secchi
- 200 gr di mozzarella fior di latte
- olio extravergine d’oliva
- sale
Procedimento:
Dopo aver lavato bene i fiori di zucca, dedicatevi al ripieno. In un mixer frullate la mozzarella ed i pomodori secchi. Aggiungete un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale. Non frullate troppo finemente. Assaggiate il composto e regolate di sale, se necessario.
Trasferite il composto in una sache a poche a bocchetta larga e farcite i vostri fiori di zucca. Arricciate leggermente le punte e disponeteli su una teglia da forno di vetro o su una teglia di acciaio rivestita con un foglio di carta da forno. Condite con un filo d’olio d’oliva ed infornate a 180° per 15 minuti. Controllate spesso la cottura, fino a doratura.
Se non gradite i pomodori secchi, potete sostituirli con delle olive taggiasche. Il risultato vi sorprenderà!
Buon appetito!