Fragole in un rotolo per un dolce senza glutine e lattosio

29 days ago Food27

Da circa un anno ho una nuova vicina di casa che, come me, ama cucinare. Purtroppo però, spesso non posso farle assaggiare le mie ricette poiché è allergica al glutine. Ecco l’idea! Ho modificato una mia ricetta per renderla “accessibile” a tutti: Rotolo alle fragole!

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 150 gr di zucchero semolato o di canna
  • 40 gr di olio di semi di girasole
  • 130 gr di farina di riso
  • 8 gr di lievito per dolci  (mezza bustina)
  • 250 gr di fragole meno un paio per la decorazione
  • 2 cucchiai di zucchero di canna
  • il succo di un limone
  • una tazzina di acqua naturale
  • 200 gr di panna da montare senza lattosio
  • 2 cucchiai di zucchero a velo
  • gocce di cioccolato fondente

Procedimento per il rotolo alle fragole:

In una ciotola tagliate a pezzetti le fragole. Aggiungete il succo del limone e due cucchiai di zucchero di canna. Mescolate e fate macerare anche tutta la notte in frigo oppure mettete in un pentolino a fuoco basso e fate ammorbidire le fragole senza che si disfino. Una volta raffreddate oppure la mattina seguente mettete le fragole in un colino al fine di recuperarne il succo. Questo ci servirà ad ammorbidire la pasta biscotto.

Come fare il pan biscotto?

Ora dedichiamoci proprio a questa preparazione. In una ciotola rompete le uova ed aggiungete lo zucchero. Montate con delle fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio a filo, il lievito e la farina di riso setacciati e continuate a montare. Foderate con carta da forno una teglia bassa e larga: la mia è 37×32 cm, e versate l’impasto.

Infornate per 15 minuti a 180°, fino a doratura. A cottura ultimata, fate raffreddare completamente. Togliete con cautela la carta da forno facendo attenzione a non rompere la pasta biscotto e riponetelo su un secondo foglio di carta forno. In una ciotola dai bordi alti, montate la panna fredda con lo zucchero a velo.

Ora possiamo assemblare il nostro rotolo alle fragole.

Prendiamo la nostra pasta biscotto e, con l’aiuto di un pennello, spennelliamo con il succo delle fragole al quale abbiamo aggiunto l’acqua. Distribuite il succo su tutta la pasta biscotto. Con una spatola, spalmate la panna lasciando senza il bordo lungo superiore. Distribuite ora le fragole, lasciando sempre circa un centimetro dal bordo superiore.

Con l’aiuto della carta da forno arrotolate la pasta biscotto partendo dal basso. Da ultimo chiudete a caramella la carta da forno con l’aiuto di due laccetti di fili di metallo. Mettete in frigo per circa un’ora e fate riposare. Togliete dal frigo e sistemate su un piatto da portata. Decorate con una spolverata di zucchero a velo e con un paio di fragole intere o a fettine.

Variante:

Se volete una versione ancora più golosa potete aggiungere le gocce di cioccolato fondente su tutta la superficie.

Ecco pronto il nostro rotolo alle fragole, buono per tutti!

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.