L’autunno ci dona la zucca e risotto sia

Ingredienti

500 gr di riso integrale

2 l di brodo vegetale

300 gr di polpa di zucca

200 gr di salsiccia

uno scalogno

olio evo

sale

parmigiano grattugiato

 

Per prima cosa io metto a mollo il mio riso per circa 3 ore, perchè quello integrale resta comunque croccante nonostante i tempi lunghi di cottura (in media 40 minuti). A me piace anche così, ma i miei bambini lo preferiscono più morbido…e spesso anche i miei ospiti!

Ora procedete alla preparazione del brodo. Qui lascio libera scelta: mix di carota, cipolla e sedano oppure il dado.

Procedo alla preparazione del risotto: pentola capiente, io uso una wok, in cui mettere olio con lo scalogno tritato a fuoco medio alto.

Dopo un minuto aggiungere la zucca ridotta in cubetti. Far cuocere a fuoco moderato 5 minuti con un pizzico di sale.

Aggiungere la salsiccia sbriciolata e privata del suo budello.

Continuare la cottura per altri 5 minuti. A questo punto scolare il riso e aggiungere. Amalgamare bene il tutto con qualche mestolo di brodo e abbassare leggermente  la fiamma.

Procedere con la cottura aiutandosi con il brodo. Passati circa 30 minuti assaggiare il risotto per verificare la cottura  e regolare di sale e pepe.

Vi consiglio di non portare a cottura completa ma spegnere il fuoco e far riposare 7 minuti con ancora del brodo copertp dal coperchio.

Infine il risotto sarà pronto per la degustazione.  Mescolare il riso ed impiattare, mettere un filo d’olio e, a piacere, una manciata di parmigiano  ( io lo preferisco senza…)

Buon appetito!

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto