Ingredienti
500 gr di riso integrale
2 l di brodo vegetale
300 gr di polpa di zucca
200 gr di salsiccia
uno scalogno
olio evo
sale
parmigiano grattugiato
Per prima cosa io metto a mollo il mio riso per circa 3 ore, perchè quello integrale resta comunque croccante nonostante i tempi lunghi di cottura (in media 40 minuti). A me piace anche così, ma i miei bambini lo preferiscono più morbido…e spesso anche i miei ospiti!
Ora procedete alla preparazione del brodo. Qui lascio libera scelta: mix di carota, cipolla e sedano oppure il dado.
Procedo alla preparazione del risotto: pentola capiente, io uso una wok, in cui mettere olio con lo scalogno tritato a fuoco medio alto.
Dopo un minuto aggiungere la zucca ridotta in cubetti. Far cuocere a fuoco moderato 5 minuti con un pizzico di sale.
Aggiungere la salsiccia sbriciolata e privata del suo budello.
Continuare la cottura per altri 5 minuti. A questo punto scolare il riso e aggiungere. Amalgamare bene il tutto con qualche mestolo di brodo e abbassare leggermente la fiamma.
Procedere con la cottura aiutandosi con il brodo. Passati circa 30 minuti assaggiare il risotto per verificare la cottura e regolare di sale e pepe.
Vi consiglio di non portare a cottura completa ma spegnere il fuoco e far riposare 7 minuti con ancora del brodo copertp dal coperchio.
Infine il risotto sarà pronto per la degustazione. Mescolare il riso ed impiattare, mettere un filo d’olio e, a piacere, una manciata di parmigiano ( io lo preferisco senza…)
Buon appetito!