Mele in frolla: un dolce con un frutto buono sempre!

2 months ago Food23

Le mele sono un frutto che si presta a mille preparazioni. Io le adoro. La classica torta di mele è un dolce senza età e per me è come una coperta che scalda il cuore. Oggi ho voluto proporvi la mia versione: le mele in frolla. Provatela, sarà una vera coccola…

Ingredienti delle mele in frolla:

350 gr farina tipo 1

125 gr di burro

125 gr di zucchero semolato o di canna

1 uovo intero

un cucchiaino di lievito per dolci

3 mele

2+2 cucchiai di zucchero di canna

il succo di un limone

latte q.b.

Gelato alla crema

Procedimento delle mele in frolla:

Per iniziare, lavate e mondate le mele. Tagliate le mele a pezzi grossolani e mettete in una ciotola. Spremete il limone e versate il succo nella ciotola e mescolandolo a quelle che diventeranno le mele in frolla. Procuratevi una padella capiente, versate le mele e due cucchiai di zucchero di canna. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Le mele dovranno caramellare ed ammorbidirsi senza però, disfarsi. Fate raffreddare completamente.

A questo punto preparate la pasta frolla. In una ciotola versate la farina, il burro ammorbidito, l’uovo, lo zucchero ed il lievito. Impastate velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti. Fate riposare l’impasto in frigo per circa mezz’ora avvolto nella pellicola.

Ora prendete l’impasto e dividetelo in due. Fate una porzione leggermente più grande perchè servirà per la base e quella più piccola per la copertura.

Stendete la base con l’aiuto del mattarello dello spessore di circa 3-4 millimetri e coprite il fondo di una teglia da 26 cm.

Riempite il fondo della torta con le mele ormai raffreddate e coprite con la restante pasta frolla stesa per creare il secondo disco. Sigillate il bordo della pasta con le dita e bucherellate la superficie. Con l’aiuto di un pennello, distribuite il latte sulla superficie e spargete i due cucchiai di zucchero di canna rimasti.

Infornate le vostre mele in frolla per 20 minuti a 180°, fino a doratura.

Fate raffreddare completamente per evitare che si rompa e servite con del gelato alla crema in accompagnamento.

Buon dolcino!

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.