Pane alla lucana, voglio tornare bambina

1 year ago Food96

Quest’anno in vacanza ho fatto un tuffo nel passato. Un ritorno all’infanzia con un piatto della mia nonna, la quale possedeva una grande abilità: non sprecare nulla! Questa ricetta è semplicissima, ma squisita e si chiama Pane alla Lucana.

Ingredienti:

pane raffermo

pomodorini maturi

olio extravergine d’oliva

sale

origano

parmigiano reggiano grattugiato

Prendere del pane raffermo, quello che avete in casa, va bene qualsiasi tipo! io uso anche con quello ai cereali.

Preparate una teglia unta con un filo d’olio e sale. Rompete o tagliate il pane e passatelo sotto un filo d’acqua corrente. Posizionare il pane affiancato nella teglia fino a creare uno strato unico.

Ora tagliate i pomodori e strofinateli sul pane e lasciate il residuo nella teglia. Ricoprire tutto bene e poi condire con olio sale ed una generosa manciata di origano.

Per me è perfetto così, ma ad  alcuni piace  impreziosito dal parmigiano reggiano grattugiato oppure potete sbizzarrirvi con l’aggiunta di olive taggiasche o pezzetti di salsiccia fresca… A voi la scelta del miglior pane alla lucana.

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.