Avete già preparato il pranzo oggi? No?! Vi propongo un piatto unico a base di patate novelle che in questi giorni dovreste trovare freschissime dal vostro verduriere di fiducia.
Ingredienti:
400 Gr di patate novelle
100 Gr di pancetta
150 Gr di formaggio (io prediligo il montasio)
Olio evo
Sale e pepe quanto basta
Procedimento:
Far sollecitare le patate in acqua bollente salata, ma fate attenzione a non farle cuocere troppo, devono restare sode e pertanto circa 7 minuti dovrebbero restare. Raggiunto il punto giusto, scolare e far raffreddare.
Una volta fredde fate un foro e creare un passante all’interno di ogni patata con l’aiuto di un levatorsoli seguendo il lato lungo della patata stessa.
Ora tagliate il formaggio in bastoncini (lunghi e stretti) in modo che si possano avvolgere con una fetta di pancetta ed inserire nel foro della patata. Farcire così, tutte le vostre patate con tutti i bastoncini avvolti dalla pancetta.
Porre il tutto su una teglia in modo che siano ben raccolte ma non accavallate. Condire con poco sale ed un filo d’olio.
Metti in forno a 200 gradi per 20 minuti fino a raggiungere la gratinatura.
Per non buttare gli avanzi di patata ricavati usando il levatorsoli e usare anche le patate più piccoline, procedere sistemandole in una teglia senza sovrapporle e condire con olio, sale e una spolverata di parmigiano. Meglio mischiare tutto con le mani per condire tutto in modo omogeneo. Poi in forno 20 minuti a 200 gradi. Una bontà!