Durante l’estate, a causa del caldo, è sempre complicato preparare il pranzo. Ecco dunque, le mie saporite proposte per alcune varianti del classico pesto. Potete reperire la rucola e la menta direttamente nel vostro giardino o balcone!
Tra l’altro le diverse varianti di pesto sono ottime per condire pasta, secondi di carne e di pesce ed anche le verdure alla griglia!
Pesto di zucchine e rucola
Ingredienti:
3 zucchine
40 gr di rucola selvatica
15 gr di pinoli
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato (facoltativo)
olio extravergine d’oliva
sale
Procedimento:
In una padella larga fate cuocere le zucchine ridotte a piccoli pezzi con un piccolo scalogno tritato grossolanamente ed un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fate cuocere 10 minuti a fuoco alto, mescolando spesso per non farle bruciare. Quando saranno cotte, spegnete il fuoco e regolate di sale. In un mixer frullate le zucchine raffreddate, i pinoli e la rucola ben lavata. Aggiungete un cucchiaio di olio e frullate ancora. Inoltre, se di vostro gusto, potete aggiungere anche del parmigiano reggiano grattugiato. Raggiunta la cremosità desiderata, il vostro pesto è pronto! Condite la vostra pasta più gradita e buon appetito!
Pesto di menta:
Ingredienti:
30 gr di foglie di menta pulite
50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di olio extravergine d’oliva
sale
30 gr di nocciole
Procedimento:
In un mixer frullate ad intermittenza le foglie di menta, le nocciole, il parmigiano e l’olio. Se il composto risultasse troppo denso, aggiungete ancora un po’ di olio fino ad ottenere la consistenza desiderata. Interrompete l’operazione per convogliare gli ingredienti al centro del mixer per meglio amalgamare tutti gli ingredienti.
Ora potete versare il vostro pesto alla menta in un vasetto. Coprite con dell’olio e conservate in frigo.
Così con queste due ricette potrete preparare primi piatti veloci e gustosi.
Buon appetito!