Pranzo al sacco completo e saporito

3 months ago Food121

Una giornata all’aria aperta può essere una buona occasione per sperimentare pietanze sfiziose e facili da trasportare! Che andiate al mare o in montagna, il pranzo al sacco può risolvere tutti i problemi di praticità, anche quelli tipici di posti meno noti e battuti.

Così potete preparare: Rotolini Fantasia, Frittata di piselli e Pasta Fredda con i pomodori secchi per il vostro pranzo al sacco.

E fatemi sapere se le idee che vi ho proposto vi piacciono.

Rotolini fantasia – Ingredienti:

Pane per tramezzini

Formaggio spalmabile

Mortadella o prosciutto cotto

Procedimento:

Con un mattarello appiattite le fette di pane per tramezzini e poi spalmate il formaggio su tutta la superficie. Sistemare le fettine di prosciutto sopra il formaggio. Arrotolate con cura le fettine di pane. Chiudete i cilindri nella pellicola e stringendo a caramella e mettete in frigo per un’oretta. Procedete con altre fettine di pane e farcite a piacere. Date sfogo alla fantasia…non ci sono limiti!

Frittata di piselli – Ingredienti:

200 Gr di piselli

4 uova

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

Sale e pepe

Olio d’oliva extravergine d’oliva

Uno scalogno

Procedimento:

In una padella scaldate un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva e mettete lo scalogno tritato e fate scaldare. Mettete i piselli e fate cuocere. In una scodella sbattete le uova con il sale, il pepe ed il parmigiano grattugiato. Una volta cotti e poi raffreddati mettere i piselli in una pirofila oleata e le uova.

Cuocete in forno statico a 200 gradi per 20 minuti.

Pasta fredda pomodori secchi – Ingredienti:

300 Gr di pasta corta (io uso le mezze penne)

200 Gr di pomodori secchi sott’olio

200 Gr di provola affumicata

Semi di girasole e zucca

Procedimento:

Lessate la pasta secondo i tempi della confezione. Scolate i pomodori dall’olio di conservazione. Conditela con i pomodori e la provola tagliata a dadini.

Poi inserite i semi mettendo una manciata abbondante, io li adoro ed esagero sempre un po’. Voi metteteli a vostro gusto. L’insalata di pasta freda con i pomodori secchi è  pronta!

Il vostro pranzo al sacco non può concludersi senza una sfiziosa macedonia di mirtilli, pesche, mele, banane, ciliegie, arance.

Tagliate a pezzetti la frutta una volta sbucciata, ove necessario. Le arance dovranno essere spellate a vivo per non avere il fastidio dei filamenti bianchi in bocca.

Condite tutto con il succo di limone ed eventualmente con un po’ di zucchero di canna.

Infine, mescolate accuratamente e ricordate che può essere anche una fresca merenda concentrata di vitamine.

 

Buona gita e buon appetito!

 

 

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande anche appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo, così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.