Prima di partire per le meritate e tanto desiderate vacanze è necessario ripulire la dispensa e fare una seria e importante operazione di recupero avanzi. Così oggi vi propongo innanzitutto, una ricetta e un modo per terminare definitivamente i rimasugli delle uova di pasqua congelati nel frezeer. In seconda battuta vi suggerisco un modo “alternativo” di gustare una succosa anguria, specie quando questa è troppo grossa e in famiglia si fa fatica a finirla come frutto.
1. Barrette di cioccolato
Ingredienti:
300 gr cioccolato al latte o fondente
250 gr cereali di riso soffiato
Procedimento:
Desiderate preparare una dolce merenda solo in un minuto? Eccovi una golosa idea!
Fate sciogliere a bagnomaria tutto il cioccolato mescolando spesso. Quando sarà completamente sciolto, toglietelo dal fuoco ed aggiungete il riso soffiato.
La consistenza deve essere non troppo morbida, ma il tutto deve restare insieme.
Riponete il cioccolato soffiato in una teglia con della carta da forno e stendete con una spatola. Ponete in frigo fino a completo indurimento. Dopo un’oretta togliete dal frigo e riducete in barrette. piccoli o grandi i vostri bambini ne faranno scorpacciata perchè questa merenda si prepara davvero in un minuto.
2. Insalata d’anguria
Ingredienti:
una bella fetta di anguria (peso circa 300 gr)
100 gr di formaggio feta
olive taggiasche sott’olio
qualche foglia di menta
granella di pistacchi
olio extravergine d’oliva
sale quanto basta
Procedimento:
Questa è un’insolita insalata, ma sono convinta che convincerà anche i più scettici!
Come prima cosa dividete la polpa d’anguria in cubetti di circa 1 cm per lato e privateli dei semi. Mettete in una ciotola capiente.
Tagliate la feta in cubetti ed alcuni di questi riduceteli in briciole con le dita ed unite il tutto all’anguria. Mescolate con un cucchiaio.
E’ l’ora di aggiungere le olive taggiasche che io adoro, le uso ovunque…
Per concludere profumate con la menta tagliata con una forbice e condite con olio e sale. Mescolate per amalgamare il tutto.
In ultimo spolverate con la granella di pistacchi…che ne dite, vi isprira?
Io vi assicuro che sono due validissime idee per il recupero avanzi che non vanno bistrattati ma trasformati in vere delizie,
fatemi sapere cosa ne pensate!