Ricette per pic nic: facili, fresche e golose

Se, anche voi come me e la mia amica Raffaella, amate la primavera e stare all’aria aperta con gli amici, non potete perdervi queste ricette per pic nic.

Dopo aver seguito i consigli per organizzare il pic nic perfetto, non fatevi prendere dal panico proprio quando è il momento di preparare il cibo per la gita fuori porta e provate queste ricette per pic nic: cannoli di bresaola, delizia di finocchi e involtini di zucchine.

I cannoli di bresaola,  sono un antipasto semplice, veloce e aggiungo piacevole anche i più piccoli!

Ingredienti:

200 Gr di bresaola

300 Gr di robiola

50 Gr di noci

50 Gr di rucola

50 Gr di olive taggiasche sottolio

sale, pepe e olio extravergine.

Iniziate dividendo la robiola in 3 ciotole. In ognuna mettete olio, sale ed un pizzico di pepe e mescolate.

In una aggiungere le noci, nell’altra la rucola e nell’ultima le olive tutte tritate grossolanamente al coltello. Assaggiare i composti e regolare di sale se necessario.

Ora passate ad assemblare i cannoli di  bresaola. Su ogni fetta spalmare una generosa porzione di robiola condita ed arrotolate per ottenere un cannolo.

Procedete fino alla conclusione degli ingredienti. Io, di solito, servo i cannoli su tre diversi piatti decorati con l’ingrediente della crema:  olive, rucola o noci. In questo modo i vostri ospiti sapranno cosa aspettarsi!

 

Durante l’organizzazione di una scampagnata mi è venuta in mente questa variante alla solita insalata di finocchi! Devo dire che si presta a più situazioni. La  mia delizia di finocchi è un contorno veloce, fresco e saporito.

Ingredienti:

2 finocchi

30 Gr di olive taggiasche sott’olio

scaglie di parmigiano reggiano

20 noci sgusciate

olio extravergine d’oliva, sale e aceto balsamico (facoltativo).

Iniziate lavando i finocchi e successivamente  e divideteli in 4. Con l’aiuto di una mandolina tagliateli molto sottili e metteteli in una ciotola capiente. Procedete con l’aggiunta delle olive e delle noci tagliate grossolanamente. Infine completate con il parmigiano, olio e sale.

Mescolate con cura e se lo gradite, aggiungete dell’aceto balsamico. Io lo adoro!

 

Ora vi propongo gli spedini di zucchine, un piatto unico goloso e sano allo stesso tempo! I miei bimbi ne sono stati entusiasti al primo assaggio e con una semplice presentazione sono riuscita, nel mio intento, di fargli mangiare anche un po’ di verdura.

Ingredienti:

4 zucchine

200 di provola affumicata

150 Gr di prosciutto cotto

pane grattugiato

olio evo e sale.

Come prima cosa dovete grigliare le zucchine, perciò con una mandolina tagliatele nel senso della lunghezza; poi procedere alla cottura. Non fatele seccare troppo poiché le dovremo arrotolare e potrebbero rompersi! Tritate il prosciutto e la provola e mettete in una ciotola.

In un piatto fondo mettere l’olio ed in un secondo piatto il pane grattugiato.

Una volta cotte le zucchine procedete ad assemblare gli spiedini.

Mettere il ripieno di prosciutto e provola su un lato della zucchina ed arrotolate fino ad ottenere una spirale facendo attenzione a non far cadere il ripieno dai lati.

Con cura passate le spirali nell’olio e poi nel pane. Infilzate con lo spiedino ed appoggiate su una teglia rivestita da carta da forno con le aperture sui lati. Procedete a formare tutte le vostre spirali e infilatele nello spiedino fino a completarlo. Avanti così. Una volta completata la teglia salate e aggiungete un filo d’olio.  Ponete in forno a 200 gradi per 10 minuti circa.

Anche questa ricetta è ottima per un pic nic o come antipasto goloso in compagnia! Buona gita.

Anna

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.

Torna in alto