Rotolo dolce con ricotta e nutella, che passione! Voi come lo fate?

21 days ago Food18

Il rotolo dolce o salato è sempre e comunque la mia passione! Questo l’ho inventato per una cena con la mia amica Raffa! Dolce, semplice, veloce e goloso!

Ingredienti:

  • 4 uova medie a temperatura ambiente
  • 140 gr di zucchero
  • 50 gr di olio di semi di girasole
  • 130 gr di farina 0
  • un cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 gr di ricotta vaccina
  • 3 cucchiai di nutella
  • gocce di cioccolato fondente (facoltativo)
  • 2 tazzine di caffè (facoltativo)
  • 2 tazzine di latte (facoltativo)

Procedimento per il rotolo dolce di ricotta e nutella:

Con l’aiuto di una frusta elettrica montate le uova con lo zucchero fino a quando diventeranno chiare e spumose. Poi aggiungete l’olio di girasole e continuate a mescolare.

Ora dovete setacciare la farina ed il lievito al fine di aggiungerli all’impasto un po’ alla volta, sempre mescolando con le fruste. Quando l’impasto sarà ben amalgamato potete versarlo in una placca da forno rivestita con carta da forno. Io ho usato una teglia per pizza 35×40 centimetri.

Livellate l’impasto con cura con l’aiuto di una spatola facendo in modo da rendere l’altezza del rotolo il più uniforme possibile. Infornate a 180 gradi per 15 minuti o fino a doratura.

E il ripieno del rotolo come si fa?

Ora potete dedicarvi al ripieno. In una ciotola mescolate la ricotta e la nutella, ma vi suggerisco di farla scaldare un pochino perchè sarà più semplice amalgamarla.

Sfornate la base biscotto e fate raffreddare leggermente. Con l’aiuto di un tappetino in silicone o di un foglio di carta da forno, rovesciate la base e staccatela con cautela dalla carta da forno. Fate raffreddare completamente.

Se vi piace, potete bagnare la pasta biscotto con la bagna di latte e caffè. Aiutatevi con un pennello e passatelo su tutta la base. Io l’ho provato anche senza perchè l’hanno mangiato anche i miei bambini. A voi la scelta.

Spalmate la crema di ricotta e nutella lasciando almeno un paio di centimetri dal bordo lungo in alto, altrimenti quando chiuderete il rotolo, parte del ripieno, uscirà.

Potete impreziosire il ripieno con le gocce di cioccolato fondente che andranno in contrasto con il dolce della crema.

Arrotolate il lato lungo davanti a voi. Siate sempre delicati. Chiudete il vostro rotolo a caramella e mettete in frigo per mezz’ora.

Servite su un piatto da portata spolverizzando con del cacao zuccherato o dello zucchero a velo. Conquisterà grandi e piccini!

Se volete una versione salata dei miei amati rotoli…eccola!

Anna

Anna, 39 anni, oltre ad essere una mamma, sono anche una grande appassionata di cucina rustica! Amo anche il basket, ma ormai ho appeso le scarpe al chiodo. Così ora mi dedico, con lo stesso entusiasmo, a pentole e fornelli per provare nuovi piatti e nuove versioni di quelli noti.